REGGIO EMILIA – L’intervento è di iniziativa privata ma di interesse pubblico, tant’è che riguarda il futuro dell’impianto sportivo più frequentato dai reggiani. E’ previsto non prima dell’estate del 2026 l’avvio del cantiere delle nuove piscine di via Melato. La costruzione di nuovo edificio, ma anche la sua gestione, sarà in capo al gruppo spagnolo Supera. L’opera, dal costo di 16 milioni di euro, sarà a carico del privato, che costruirà su un terreno del Comune e che gestirà per 42 anni gli spazi realizzati. La gara per assegnare il tutto, secondo la formula della finanza di progetto, si chiuderà nei prossimi mesi. Il termine per partecipare è scaduto il 31 ottobre scorso. L’amministrazione comunale, in qualità di stazione appaltante, ha ricevuto un’unica offerta, quella della società iberica. Il compito di valutarla, anche sotto l’aspetto della sostenibilità, spetta ora a una commissione tecnica che ha facoltà, se necessario, di porre osservazioni e chiedere modifiche.
Proprio la richiesta di una profonda revisione del piano arriva dagli esponenti reggiani di Azione, secondo cui i criteri adottati renderebbero addirittura illegittimo l’affidamento. L’operazione sarebbe infatti sbilanciata a favore del privato, spiega in una nota Claudio Bigi, responsabile provinciale del partito di Calenda. Agli spagnoli – si legge – spetterebbe un margine di profitto pari a 6 milioni di euro su un investimento di 16. Eccessivi sarebbero inoltre i 42 anni di durata della concessione, così come le cautele previste sempre a favore del privato, che lo mettono al riparo da aumenti dei costi di costruzione e degli oneri finanziari, proteggendolo al contempo dall’eventualità di una diminuzione dei proventi legati alla gestione. Il tutto a scapito delle casse comunali, sottolinea il comunicato che pone dubbi anche sulla previsione di 4mila abbonati alle attività svolte nella nuova struttura.
La nuove piscine comunali: progetto al vaglio di una commissione tecnica. VIDEO
Reggio Emilia via Melato nuoto piscina comunale Azione SuperaNon solo le piscine in via Melato: il progetto e i nuovi impianti. VIDEO