REGGIO EMILIA – Nuove regole in materia di gioco d’azzardo. Sono state approvate dal Consiglio Comunale con 24 voti favorevoli (Pd, Più Europa, Immagina Reggio, Reggio è, M5S, Gruppo misto, Alleanza civica), 4 voti contrari (Lega Salvini premier) e 1 astenuto (Forza Italia). Si tratta di limitazioni che riguardano gli orari di gioco ed anche la pubblicità.
***
“Le persone seguite dai servizi sono state 198 l’anno scorso. Però sappiamo che sono molte di più quelle che hanno problemi di dipendenza. Speriamo che questo sia un altro passo per limitare questi problemi”. A parlare è il presidente del consiglio comunale Matteo Iori.
Contrastare la ludopatia. E’ l’obiettivo che ha visto lavorare insieme quasi tutte le forze politiche presenti in sala del Tricolore. Tutti i gruppi consigliari, ad eccezione di quello della Lega, hanno sottoscritto il provvedimento che ora il sindaco è chiamato ad adottare. Il cambiamento più incisivo riguarda gli orari di apertura dei locali che hanno al proprio interno slot machine e video lottery. Dispositivi che potranno restare accesi per un massimo di otto ore al giorno, in due fasce orarie: dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 22. Attualmente è invece consentita, per alcune sale, l’apertura dalle 10 a mezzanotte.
“E’ un messaggio importante di attenzione al gioco e di attenzione alle persone più fragili. Il sindaco ha competenze in materia di salvaguardia della salute dei cittadini”, sottolinea Iori.
La proposta, approvata dal Consiglio Comunale, era stata lanciata in un primo momento nel 2017 dal Movimento 5 Stelle. Misure analoghe sono già in vigore da tempo in altri territori dell’Emilia-Romagna. Incoraggiante, secondo i promotori, è il fatto che in diversi ricorsi sollevati dai titolari di attività siano state le amministrazioni comunali a spuntarla.
Le nuove misure introducono poi il divieto di pubblicizzare il gioco d’azzardo negli spazi pubblicitari dati in concessione dal Comune, rotatorie e pannelli per affissioni compresi. Vietato anche, e questo vale pure per le tabaccherie, pubblicizzare le vincite avvenute nel locale.
Reggio Emilia ludopatia gioco d'azzardo regolamento