REGGIO EMILIA – L’inizio dei lavori è previsto per il prossimo giugno. Intanto oggi è stata la giornata della presentazione del progetto al consiglio di istituto del comprensorio Kennedy di Cadè. Al centro, la realizzazione di una mensa scolastica. La riqualificazione rientra nell’ambito degli interventi finanziati dai fondi del Pnrr. L’amministrazione comunale di Reggio aveva candidato 5 scuole, 4 delle quali hanno ottenuto i finanziamenti: oltre alla scuola primaria Valeriani di Cadè, anche gli istituti Marconi, Boiardo e Dall’Aglio avranno nuovi spazi mensa.
Nel caso del Valeriani, l’intervento permetterà di riconsegnare alla comunità scolastica uno spazio al primo piano della nuova ala, rimasto inutilizzato dalla sua costruzione nel 2010. L’obiettivo è quello di creare locali adeguati nel caso di una successiva riconversione della scuola a tempo pieno.
“Abbiamo voluto candidare un nuovo spazio di quasi 160 metri quadri che dal prossimo anno scolastico sarà a disposizione della scuola, dentro cui si potranno fare dei laboratori, anche degli incontri civici e quindi credo che questo sia un segnale importante dell’attenzione che questa amministrazione ha in particolare sulle scuole e in particolare sulle scuole di frazione”, spiega l’assessore alla scuola Raffaella Curioni.
L’intervento è già in fase esecutiva. Dopo i lavori di completamento delle finiture e degli impianti termo-idraulici ed elettrici, la nuova sala mensa potrà accogliere 125 bambini in un unico turno. L’investimento totale è di poco meno di 200mila euro, di cui 177mila provengono appunto dai fondi PNRR e quasi 20mila da risorse dell’amministrazione.
“Credo che sia importante valorizzare tutte le possibilità che questi fondi ci danno – sottolinea la direttrice Silvia Guglielmi – E’ una frazione di periferia, e proprio per questo ha bisogno di essere valorizzata e ha bisogno di dare ai nostri bambini e alle nostre famiglie delle opportunità educative importanti”.
Reggio Emilia lavori scuola Raffaella Curioni Cadè mensa Pnrr scuola Valeriani










