REGGIO EMILIA – Nuovo presidio “Pro Pal” oggi in città: l’appuntamento è per le 18.30 in piazza Prampolini. Alle 19.30 è annunciato un corteo per le vie del centro: i manifestanti sfileranno da piazza Prampolini lungo via Emilia Santo Stefano per poi dirigersi fino a piazza Gioberti. L’iniziativa è promossa dall’Assemblea Reggiana per la Palestina.
L’allerta delle forze dell’ordine in tutta Italia su questo genere di iniziative è alta, in considerazione degli incidenti che si sono verificati nei giorni scorsi in diverse città e anche ieri, ad esempio, a Bologna. Va, peraltro, sottolineato che a Reggio Emilia di scontri non se ne sono finora verificati, anche se nella manifestazione dello scorso 21 settembre, che aveva radunato oltre 7mila persone, un gruppo di attivisti aveva invaso la circonvallazione bloccando il traffico, si era poi diretto alla stazione ferroviaria storica sostando per circa 15 minuti sui binari e provocando ritardi alla circolazione dei treni: un’azione sulla quale sono tuttora in corso indagini da parte della questura.
Alle mobilitazioni a sostegno della causa palestinese, con relative polemiche, sarà dedicata la prima parte della puntata di domani sera de “Il graffio”, in diretta alle 21.