REGGIO EMILIA – Torna in vendita il villino Ottavi. Stiamo parlando dell’edificio di via Gorizia, che deve il suo nome alla prima proprietaria, la contessa Lavinia Ottavi Brazzà. La Provincia, che ne è proprietaria, ha indetto una nuova asta dopo che quella risalente all’ottobre 2019 era andata deserta. Il prezzo base è stato limato di 125mila euro. Ora si parte da un’importo di un milione e 125mila euro.
Nella lista dei beni che l’ente cerca di liquidare, il villino Ottavi fa da fiore all’occhiello. Secondo il ministero dei Beni e delle Attività culturali lo stabile è una “testimonianza di residenza suburbana ottocentesca per le sue caratteristiche architettoniche e artistiche”. La superficie lorda complessiva è di 1.384,47 metri quadrati (con oltre a quasi 46 m² di terrazzi). Oggi è occupata in minima parte dal Servizio statistica e dal Servizio attuazione e liquidazione dei programmi Fesr della Regione Emilia-Romagna.
Insieme al prestigioso immobile, la Provincia ha messo in vendita anche il magazzino Caccia e Pesca in via Cirillo Manicardi 1, sempre a Reggio, in zona Santa Croce (93,2 metri quadrati di superficie, importo a base d’asta 70.000 euro), l’ex casa appoggio al Parco in località Rio Maore a Ramiseto (54.219,38 euro), nonché alcuni piccoli terreni a Canossa, Carpineti, Casalgrande (due, tra cui un relitto stradale di 4.800 metri quadrati), Castelnovo Monti, San Polo d’Enza e Ventasso.
La scadenza per la presentazione delle offerte è fissata per le ore 12 di lunedì 10 maggio. Per le 9.30 del giorno successivo, martedì 11 maggio, è invece prevista – nella sede centrale di Palazzo Allende – la seduta pubblica di apertura delle offerte.














