REGGIO EMILIA – E’ morto nella notte a 76 anni l’imprenditore Erminio “Nino” Spallanzani. Fatale un infarto nella villa di famiglia ad Albinea. Da anni Spallanzani (che a Reggio viveva in via Toschi) faceva i conti con una salute divenuta sempre più precaria. Da tempo vedovo (la moglie Maria Vittoria Visconti morì nel 2004, era l’anima della mensa del Vescovo), lascia i figli Maria Chiara e Fernando, e le loro famiglie compresi sei amatissimi nipoti. Nell’aprile del 2019 perse l’altra figlia Cecilia, quattro anni prima il genero Marco Masini.
Esponente di una storica famiglia di industriali reggiani, ha guidato il gruppo Interacciai Stilma (acquistò anche la Acciaierie di Modena) prima di passare il testimone ai figli, in particolare a Fernando nel 2014. Importante anche il suo ruolo nel mondo dello zucchero, con Inagra, nel settore immobiliare e nell’editoria. Sul territorio reggiano è stato a lungo proprietario di Teletricolore, poi ceduta, e del quotidiano L’Informazione di Reggio Emilia, facenti parte di un gruppo più ampio, Rete 7-èTv, che nel momento di massima espansione aveva sedi e redazioni da Parma a Rimini, passando per Reggio, Modena e Bologna, e ad Ancona, nelle Marche. Fu anche il fondatore di Privata Leasing, divenuta poi una banca, e per 9 anni membro del consiglio di amministrazione di Bper e prima di Fineco Group.
Le attività industriali del Gruppo Spallanzani impiegano attualmente oltre 650 dipendenti producendo un fatturato che supera il mezzo miliardo di euro.
Alla famiglia e alla collega Mariachiara, guida della testata Stampa Reggiana, le condoglianze e la vicinanza della redazione di Reggionline. Immediato è stato anche il messaggio di cordoglio della presidente di Unindustria Roberta Anceschi e dei vertici dell’associazione imprenditoriale. Lo stesso dicasi per la Reggiana calcio, di cui fu a lungo sponsor e alla fine del decennio scorso anche azionista.
I funerali saranno celebrati lunedì alle 11 in Cattedrale a Reggio. Sabato dalle 16 alle 19, e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, sarà possibile fare visita alla camera ardente allestita nella sede di Interacciai a San Maurizio in via Pasteur.
Reggio Emilia morto Albinea Interacciai Nino Spallanzani funerali tv Zucchero Acciaio Editoria giornali Erminio Spallanzani Rete7 èTv Teletricolore