REGGIO EMILIA – Lutto per la polizia locale reggiana. E’ morto Demos Caprari, fondatore e primo capo del nucleo antidroga, una squadra di eccellenza di cui passò poi le redini nel 2001, al momento della pensione, all’amico e collega Stefano Caroni, scomparso nel 2016. Lascia la moglie Rossella, prima titolare di una storica birreria di Reggio, la Vecchia Reggio in corso Garibaldi che molti ricorderanno, con cui viveva al villaggio Manenti. Aveva appena compiuto 71 anni.
Caprari era malato da tempo e negli ultimi mesi era stato costretto a lungo ricovero in ospedale dopo una caduta. La notizia ha presto fatto il giro della città, commosso il ricordo dei colleghi da cui è sempre stato stimato. Tutti ricordano anche la sua umanità, e la sensibilità con cui trattava ogni caso, ogni arresto, la persona veniva sempre prima di tutto. Tanti i giovani che aiutò a intraprendere un percorso di disintossicazione e di ritorno a una vita normale, nel rispetto della legge. La salma sarà esposta da venerdì presso la camera ardente delle onoranze funebri Reverberi in via Terezin, con orari 8.30-17 e accesso consentito fino a un massimo di 6 persone per volta. I funerali si terranno invece sabato 31 ottobre con orario ancora da definire.
“La scomparsa di Demos Caprari priva la comunità di Reggio Emilia di una persona capace e sensibile, un esponente della polizia locale che ha scritto una pagina importante del Corpo, contribuendo a dare vita al Nucleo antidroga della città”, le parole del sindaco Luca Vecchi. “Nel significare i sentimenti di partecipazione al lutto e di dolore da parte mia personale e di tutta l’amministrazione ai familiari e agli amici, voglio ricordare il profilo di un uomo che ha fatto moltissimo per la collettività, sapendo coniugare i valori della cura del bene pubblico, della lotta all’illegalità con un genuino spirito di apertura verso gli altri. La sua umanità, la sua saggezza e l’empatia con la quale entrava in contatto con le persone di cui si occupava per doveri di ufficio erano la garanzia che l’ente pubblico ha a cuore i propri cittadini, tutti: attraverso il lavoro quotidiano di Caprari, in particolare, anche e soprattutto quelli che stavano attraversando un momento di difficoltà”.
Reggio Emilia droga polizia municipale morto polizia locale Demos Caprari