REGGIO EMILIA – Si è spento ieri mattina al Santa Maria Nuova, dopo alcune settimane di ricovero, il costruttore reggiano Luciano Riva, “Lauro” per gli amici. Aveva 87 anni.
Riva iniziò molto giovane nell’impresa del padre Diego negli anni ’50, lavorando negli appalti di opere pubbliche. Impresa edile, la Riva Costruzioni, che negli anni ’80 egli trasformò improntandola su lavori privati e di immobiliare. Fino agli ultimi giorni, Luciano ne era il presidente nonostante fosse comunque il figlio a portarla avanti.
Molto conosciuto a Reggio per la sua serietà, correttezza e competenza nel suo lavoro, nel 1980 venne nominato cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica italiana e grand’ufficiale dal 1995. Si è sempre impegnato con passione all’interno dell’associazione Industriali di Reggio Emilia, dove ha ricoperto diversi incarichi negli organi associativi e nelle società controllate.
Riva lascia la moglie Carla, i figli Federica e Roberto, i nipoti Riccardo e Pietro e la nuora Alessandra. I funerali sono previsti per domani con partenza alle 15.15 dalla camera mortuaria dell’ospedale per la chiesa di Sant’Anselmo al Buco del Signore. La salma verrà sepolta nel cimitero di Borzano. Oggi pomeriggio è aperta la camera ardente.