REGGIO EMILIA – E’ morto oggi all’età di 73 anni Giulio Bizzarri, artista e direttore creativo, figura di spicco della cultura reggiana. Bizzarri ha lavorato a lungo nel campo della comunicazione per importanti brand nazionali, ottenendo prestigiosi riconoscimenti. In questo ambito si dedicò anche alla formazione e fu tra i creatori dell’Università del Progetto, un’originale scuola che tra gli anni ’80 e ’90 fece di Reggio un punto di riferimento nazionale per giovani creativi.
Fu tra gli ideatori, per l’Assessorato alla Cultura del Comune di Reggio Emilia, di due kermesse rimaste nella storia degli eventi culturali: con Corrado Costa, “I porci comodi”, dedicata alla cultura del maiale nelle nostre terre e ancora con Costa e Luigi Ghirri, “Dal Fiume a Mare. Esplorazioni lungo la via Emilia”, che impegnò fotografi, scrittori e artisti in una complessa ricerca sulla grande strada che attraversa la nostra regione.
Si dedicò anche all’allestimento di musei come il Museo delle Langhe, il Museo Diocesano di Reggio Emilia, il Museo Ebraico di Bologna.
Paolo Borciani
Alla famiglia le condoglianze di Telereggio e Reggionline.












