REGGIO EMILIA – Dopo i buoni risultati della prima fase, quella sperimentale, del progetto “bike to work” – letteralmente “al lavoro in bicicletta” – che incentiva l’uso della bicicletta nei percorsi casa-lavoro, è ora online sul sito del Comune (www.comune.re.it/casalavoro) l’avviso pubblico di proroga del progetto. L’avviso è indirizzato ad aziende private, enti pubblici e organismi partecipati con sede operativa nel territorio comunale di Reggio Emilia.
Sostenuto da finanziamenti regionali e comunali, Bike to Work prevede l’erogazione di un riconoscimento in denaro per i lavoratori più virtuosi in tema di sostenibilità, che scelgono di andare al lavoro preferendo la bici all’auto. “Siamo molto soddisfatti dell’esito della prima fase, che ha visto l’adesione di 40 fra enti e aziende, 576 dipendenti ‘premiati’ e circa 75.500 chilometri percorsi in bicicletta in 20.742 spostamenti complessivi – le parole dell’assessora alla Sostenibilità, Carlotta Bonvicini – Perciò, con la Regione desideriamo rafforzare e diffondere ulteriormente il progetto con l’attivazione di questa proroga e l’accesso a risorse destinate a incentivare le persone già virtuose e a conquistarne di nuove”.
Le manifestazioni d’interesse, formulate secondo le indicazioni presenti al link (www.comune.re.it/casalavoro), dovranno pervenire al Comune di Reggio Emilia entro e non oltre il 30 giugno tramite posta certificata con firma digitale in corso di validità a comune.reggioemilia@pec.municipio.re.it, oppure a mano con firma autografa e documento di identità in corso di validità all’indirizzo: Comune di Reggio Emilia – Archivio Generale – Sezione Protocollo/via Mazzacurati, 11 – Reggio Emilia, nei seguenti giorni e orari: dal lunedì al venerdì/dalle 8.30 alle 13. Il mobility manager d’area provvederà all’individuazione delle manifestazioni d’interesse idonee. Le aziende e gli enti saranno ammessi alla successiva fase di sottoscrizione dell’accordo di Mobility management e adesione al progetto.













