REGGIO EMILIA – Nuovo proprietario per la società che ha in concessione il Mercato Coperto. Un passaggio di mano che pone le basi per un progetto di riqualificazione.
***
La vicenda del Mercato Coperto di Reggio è a una svolta. Rei, realtà reggiana attiva nello sviluppo di progetti immobiliari, ha acquistato il 70% delle quote de La Galleria, la società che ha in concessione gli spazi fino al 2050. La partecipazione è stata ceduta nelle settimane scorse dal commissario liquidatore di Coopsette Giorgio Pellacini. Rei è intenzionata ad acquistare anche il restante 30% dalla liquidazione di Tecton. La nuova proprietà è impegnata a definire un progetto di riqualificazione destinato a trasformare profondamente il Mercato Coperto, con una formula basata su negozi di alimentari, prodotti tipici, ristoranti e caffetterie. Da definire il futuro di Ovs: potrebbe liberare gli spazi, ma potrebbe anche restare con una presenza ridimensionata.
Rei, acronimo di Real Estate Italia, è nata nel 2016 per iniziativa di alcuni professionisti che lavoravano per Coopsette nel settore dei progetti immobiliari. I soci sono sei, con quote paritetiche. Tra loro c’è anche l’ex sindaco di Campegine Daniele Menozzi. La natura della società fa pensare che, al fianco o al posto di Rei, debba arrivare un altro soggetto interessato quantomeno a compartecipare all’investimento.
L’acquisizione delle quote è avvenuta al prezzo poco più che simbolico di 30mila euro, ma in capo a La Galleria ci sono 6 milioni di euro da rimborsare a Bper, parte residua dei debiti contratti a suo tempo per ristrutturare l’immobile. In più, va ricordato che la società non ha mai raggiunto i 650mila euro di ricavi annui considerati necessari nel 2012 per ripagare l’investimento.
Dunque l’operazione è ambiziosa e richiede non solo idee chiare, ma anche spalle larghe. Non è da escludere che la nuova proprietà cerchi anche di ottenere dal Comune un allungamento della durata della concessione.
Reggio Emilia progetto Coopsette Rei mercato coperto ristoranti Tecton alimentari










