REGGIO EMILIA – Tornano i mercati tipici in centro a Reggio. Venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 marzo in piazza Prampolini ci sarà il Mercatino Regionale Piemontese, mentre in piazza Martiri del 7 Luglio torna “Cioccolarsi per passione”, il mercatino del cioccolato artigianale.
La Fabbrica del Cioccolato – che quest’anno sarà in piazza Martiri 7 luglio con tutte le sue attrazioni – rappresenta un’occasione speciale per scoprire ed assaggiare il ricco assortimento di praline, tavolette al latte, fondenti e aromatizzate, creme spalmabili, liquori al cioccolato, cremini e cialde. Gli stand saranno aperti con i seguenti orari: venerdì dalle 18:30 alle 23.30 , sabato dalle 10 alle 23.30 e domenica dalle 10 alle 20.
Tra gli eventi da non perdere, ci sono i cooking show “Come nasce una sacher” (venerdì alle 18) e lo speciale cooking show di sabato alle 18:30 durante il quale sarà realizzata una pralina originale che avrà come ingrediente d’eccezione un prodotto tipico della città, svelato a sorpresa all’ultimo istante. La speciale pralina, realizzata per omaggiare Reggio Emilia, sarà poi offerta in degustazione gratuita a tutti i presenti.
Domenica alle 15 ci sarà lo show cooking “Come nasce una Pralina?” per scoprire come lavorano gli artigiani del cioccolato nei loro laboratori. Per i più piccoli, c’è lo spazio Choco Baby aperto tutti i giorni dalle 15.30 alle 17.30, grazie al quale i bambini potranno improvvisare con il cioccolato preparando deliziosi cioccolatini con tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini e attrezzi per la lavorazione (costo 5 euro). È previsto uno sconto per tutti i bambini in possesso del segnalibro della Festa del papà distribuito nelle scuole.
Sabato e domenica, dalle 10 alle 12, gli adulti potranno imparare a fare i cioccolatini partecipando al mini-corsi di pralineria a cura di maestri cioccolatieri.














