REGGIO EMILIA – Un nuovo ampio magazzino per la Caritas Diocesana. Ci vorranno circa sei mesi per completare i lavori necessari nei due hangar di via dell’Aeronautica, di proprietà della Diocesi e in usufrutto alla Caritas. Iniziativa che rientra nel progetto Cesare, Centro di Solidarietà Alimentare Reggio Emilia: a primavera le due strutture diventeranno il perno centrale per le attività di sostegno alimentare. Un investimento di circa 900mila euro che prende spunto da quanto avvenuto nel lockdown, quando il PalaFanticini si trasformò in un magazzino d’emergenza per far fronte alla pandemia del Covid.
“Da lì l’idea di proseguire questa sperimentazione – spiega Marco Colombo, responsabile aiuto alimentare Caritas Diocesana – per aiutare le Caritas parrocchiali principalmente che fanno aiuto alimentare tutti i giorni. L’idea è di poter far convergere in un unico punto le donazioni e gestirle in modo più efficace ed efficiente”.
Il magazzino attuale è ubicato nella sala della mensa in via Adua, la sede futura sarà molto più grande. “Il progetto Cesare esiste già in realtà nei locali della mensa diocesana – continua Colombo – Ha una dimensione di circa 250 metri quadrati, serve una cinquantina di Caritas parrocchiali che accompagnano 9000 persone in tutta la provincia. L’idea di allargarsi in questo magazzino di 2000 metri quadrati nasce per dare un servizio ancora migliore”.
La campagna per raccogliere i fondi è già partita: già raggiunto l’obiettivo di quota 700mila euro grazie a donazioni di aziende e grandi finanziatori, ne mancano 200mila per arrivare alla cifra complessiva necessaria per svolgere i lavori e mettere a norma le due strutture. “Stiamo ancora definendo alcune iniziative che sicuramente faremo – ha concluso Colombo – L’idea è di coinvolgere non solo grandi finanziatori, ma permettere anche al singolo cittadino di poter contribuire e dare visibilità anche alle piccole donazioni, con installazioni che avranno poi spazio nel magazzino nella sua versione definitiva”.
Leggi anche
Reggio Emilia Caritas magazziniVia libera al recupero di due capannoni Caritas in via dell’Aeronautica











