REGGIO EMILIA – Lo sport può essere uno straordinario strumento di inclusione. Il progetto All Inclusive Sport punta a offrire a bambini e ragazzi con disabilità l’opportunità di praticare sport nelle associazioni sportive del territorio, insieme ai coetanei.
Nel corso dell’ultimo anno sportivo, iniziato a settembre 2020, All Inclusive Sport ha seguito 97 atleti in provincia. Di questi, 49 risiedono in città e 36 hanno potuto svolgere attività continuativa: alcuni di loro lo hanno fatto nei mesi in cui le discipline all’aperto erano consentite. Per gli altri ragazzi con disabilità, ai quali il progetto aveva assegnato un tutor di sostegno, sono stati avviati dei percorsi individuali: basket, pallavolo, danza o pattinaggio. Poi, con la primavera le restrizioni si sono via via allentate: All Inclusive Sport ha riavviato il corso per 49 operatori della disabilità in collaborazione con il Csi Reggio Emilia e ha realizzato due nuovi percorsi formativi per educatori, insegnanti e operatori sportivi.
L’elenco completo delle associazioni sportive inclusive e delle realtà che sostengono il progetto è disponibile su www.allinclusivesport.it.
Reggio Emilia sport comune reggio emilia inclusive sport