REGGIO EMILIA – Il comune di Reggio vuole ampliare la Ztl in tutta via Roma, anche nell’ultimo tratto, verso l’arco di Santa Croce, in cui ancora non lo è. Una proposta che vede contrari i commercianti. I residenti della zona sono divisi.
***
Tra i residenti della zona, non tutti sono d’accordo di fronte all’idea di una via Roma per intero a Ztl. La proposta di allargare la zona a traffico limitato anche al tratto che va dall’incrocio con via Dante alla circonvallazione è arrivata dal Comune di Reggio, nell’ambito di un progetto più vasto incentrato soprattutto sulla riqualificazione della piazza del Popol Giost, che oggi è un parcheggio. Ma le opinioni sono diverse.
“Io non sono un commerciante ma secondo me non è giusto, la facciamo morire, io abolirei anche i parcheggi a pagamento il sabato pomeriggio, se no non viene nessuno”.
“Certo che sono favorevole, il problema non è tanto le macchine, ma il problema è il degrado, la notte non si dorme”.
“Troppe macchine in questo punto, io ho avuto anche un incidente, mi hanno centrata’ – 00:42 ‘Io abito in questo quartiere da tanti anni, avrei voluto mettere la zona pedonale ma ci sono i commercianti che hanno dei diritti anche loro, la soluzione è mettere i parcheggi a ore per chi viene a comprare, ci vuole la giusta mediazione”.
“‘Io penso che sia utile chiudere, è ora di pensare alle zone prive di auto”.
“Non va bene, dopo i negozi come fanno, già siamo messi male, figurati se chiudono tutto”.
Reggio Emilia interviste Residenti via Roma Ztl zona traffico limitatoZtl in via Roma, i commerciati sono contrari: “Meglio investire in sicurezza”. VIDEO











