REGGIO EMILIA – Silla Saiani è volontaria Enpa e si occupa dei progetti legati al benessere animale per le scuole ma non solo. Infatti da cinque anni ha preso a cuore le adozioni consapevoli. Abbiamo chiesto a lei cosa sono.

“Vuol dire trovare il punto di congiunzione tra i bisogni e le potenzialità di un cane rispetto allo stile di vita della famiglia adottante. Se ad esempio una famiglia senza figli, che vive in un appartamento in centro, entrambi focalizzati su lavori di responsabilità hanno desiderio di adottare un cane di grossa taglia, difficilmente si adatterebbero a un cane attivo e bisognoso di attenzioni come un pastore o un cane da caccia. Mentre un cane molto meno attivo e amante del divano come un molosso già adulto potrebbe fare al caso loro. Per contro a una famiglia che vive in campagna con bambini che vogliono giocare e interagire continuamente con un quattro zampe sconsiglierei il molosso che invece per la prima famiglia era perfetto.
Il mio impegno sta proprio in questa peculiarità, convincere le famiglie delle loro reali potenzialità rispetto all’animale da adottare. Io qui ho trovato il cane giusto per me che da quattro anni aspettava una famiglia come la mia. Il mio cane, Elliot, è un pitbull di cinque anni, lo avreste mai detto che era il cane adatto a me?”.
Silla è un esempio non solo per il suo attivismo e amore per gli animali, ma perché lo compie tutte le settimane regolarmente da una sedia a rotelle e senza il braccio sinistro.
“La mia filosofia è che se uno smette di guardare quello che non può fare potrà finalmente comprendere quello che può dare. Nonostante abbia una disabilità fisica importante, Enpa mi ha aperto le porte e ha visto il potenziale che potevo dare, senza farmi vivere il falso buonismo che le persone disabili spesso subiscono quando lavorano e si impegnano nel volontariato. Se io ho trovato il mio posto in Enpa per aiutare la collettività, sono sicura e non ho timore nel dire che lo possono trovare tanti altri, perché non sempre ma spesso volere è potere.”
Per partecipare alle attività di Enpa, diventare volontario per il canile o gattile o conoscere Silla potete chiamare la presidente Marzia Maioli al numero 3474541104, o (meglio) mandare una mail a reggioemilia@enpa.org per fissare un appuntamento per conoscitivo e capire come puoi aiutare l’associazione ad aiutare gli animali a Reggio Emilia.
Reggio Emilia animali volontariato Enpa Silla Saiani












