REGGIO EMILIA – La sera dello scorso 16 gennaio, intorno alle 19. si trovava in zona piazzale Europa, vicino al capolinea delle corriere, quando è stato avvicinato da un uomo, straniero, che gli ha chiesto l’elemosina. Al rifiuto, un’altra persona, sempre straniera, gli si è avvicinata e ha iniziato, con insistenza, ai chiedere soldi. Subito dopo è arrivato un terzo ragazzo, anch’egli straniero, amico dei primi due, che gli ha chiesto che ora fosse. La vittima, un 46enne reggiano, per guardare l’orario ha preso il cellulare dalla tasca e proprio quell’oggetto gli è stato strappato dalle mani.
Il derubato, a questo punto, si è avvicinato ai tre ragazzi e ha richiesto la restituzione dello smartphone, ma è stato minacciato con un coccio di bottiglia. Impaurito, ha permesso ai tre malviventi di allontanarsi col suo cellulare, per poi andare a sporgere denuncia dai carabinieri.
Le indagini di militari della caserma di Santa Croce, grazie anche alle telecamere di videosorveglianza, non solo hanno permesso di ricostruire l’episodio, ma anche di identificare i tre responsabili che sono stati denunciati con l’accusa di rapina in concorso. Si tratta di un nigeriano 29enne, di un gambiano 22enne e di un ghanese di 21 anni, tutti in Italia senza fissa dimora.














