REGGIO EMILIA – “Ho deciso di dimettermi per ragioni personali e professionali che mi hanno portato verso altre scelte”: con queste parole Valeria Montanari, assessore ai lavori pubblici, alla cura dei quartieri, alla trasformazione digitale e con altre importanti deleghe compresa l’attuazione del programma, ha annunciato la sua rinuncia all’incarico. Una decisione a sorpresa, dopo sei anni in questo ruolo nelle giunte del sindaco Luca Vecchi, prima nel 2014 e poi nel 2019, preceduti da un’altra legislatura come consigliere comunale Pd e presidente della Commissione sviluppo economico.
“Abbiamo condiviso insieme visione, progetti, idee innovative – scrive Valeria Montanari ringraziando il sindaco Vecchi – Abbiamo attraversato in questi anni anche momenti difficili per la città supportandoci con quel rispetto e quella stima che sempre devono esserci fra le persone che lavorano per la comunità”.
Parole cui Vecchi risponde dicendosi rammaricato di non poter più avere al suo fianco una persona che stima, il cui lavoro di assessore è sotto gli occhi di tutti. Il sindaco preannuncia che per il momento terrà per sé le deleghe, in una fase in cui il Comune farà ripartire i cantieri delle opere pubbliche dopo l’epidemia di coronavirus.
Valeria Montanari non specifica quali sono le ragioni delle dimissioni. Un messaggio circolato sulle chat dei consiglieri comunali della maggioranza parla di un incarico presso l’assessorato all’agricoltura di Alessio Mammi, ex sindaco di Scandiano. Con Mammi Valeria Montanari, che è giornalista pubblicista, ha avuto una lunga collaborazione in passato come addetta stampa del Comune di Scandiano. Ha lavorato anche in Regione nel 2009 gestendo la comunicazione nello staff di presidenza della commissione Territorio e Ambiente. Dal 2016 fa parte del consiglio d’amministrazione di Lepida, la società regionale per la gestione delle infrastrutture di telecomunicazione degli enti pubblici e l’erogazione di servizi informatici. Certo è che qualcosa si è rotto nel rapporto fra Valeria Montanari e il Comune di Reggio, che l’ha portata a guardare a nuove opportunità professionali a Bologna.
Gian Piero Del Monte
Reggio Emilia Luca Vecchi dimissioni Comune di Reggio Emilia Valeria Montanari assessore Regione Emilia Romagna Alessio Mammi