REGGIO EMILIA – Semafori spenti e di nuovo una rotatoria temporanea lungo l’incrocio tra circonvallazione e la cosiddetta passeggiata estense, che unirà Viale Umberto I al centro storico della città attraverso Porta Castello per permettere lo svolgimento in sicurezza del cantiere per la riqualificazione della zona.
“Proseguirà il lavoro di pedonalizzazione, con la nuova pavimentazione già posata nella parte nord di via Ariosto, arriverà fino a Porta Castello. Nell’area antistante il baretto nascerà una nuova piazza con alberi e panchine – spiega il sindaco Luca Vecchi – I posti auto saranno spostati a ovest, davanti al supermercato. Non ne perderemo nemmeno uno”.
L’intervento di riorganizzazione in piazza Diaz, del costo di 100muila euro del tutto finanziati dal Comune di Reggio, si inserisce tra quelli in corso previsti per la riqualificazione e valorizzazione di un intero quartiere. “Questa zona ha avuto investimenti importanti. Il seminario ha aperto le porte all’università e tra il primo e il secondo blocco abbiamo una prospettiva di migliaia di studenti presenti. Con il seminario da una parte, e la riqualificazione di via Ariosto, andiamo in una direzione di forte innovazione”, chiosa il primo cittadino.
Reggio Emilia lavori parcheggi area pedonale cantiere piazza Porta Castello passeggiata estense