REGGIO EMILIA – Sarà ampliato lo stabilimento della cantina Medici Ermete e Figli di Villa Gaida, culla – tra gli altri – del pluripremiato lambrusco Concerto. Il progetto è stato presentato oggi alla Commissione uso e assetto del territorio e presto arriverà in consiglio comunale.
I lavori consentiranno di realizzare nuovi spazi aziendali. In particolare sorgerà un nuovo corpo di fabbrica a nord-ovest, in aderenza all’edificato esistente, destinato a magazzino a temperatura controllata per il deposito e la spedizione delle bottiglie ed allo stoccaggio ai fini della maturazione e dell’invecchiamento in bottiglia del vino. Nel nuovo edificio troveranno spazio anche l’ampliamento del laboratorio di analisi ora esistente all’interno della cantina stessa e un nuovo, più efficiente depuratore delle acque.
Diversi anche gli interventi accessori: sarà riqualificato il tratto di via Emilia prospiciente l’azienda e sarà sistemata via Castagnetti, con la realizzazione di parcheggi ad uso pubblico, di un percorso pedonale protetto e il potenziamento dell’illuminazione stradale. E’ previsto inoltre lo sviluppo di una quinta arboreo-arbustiva lungo tutto il perimetro nord e ovest, con la piantumazione di essenze ad alto fusto e siepe mista, al fine di assicurare un coerente inserimento paesaggistico a ridosso del territorio rurale. Infine sul fronte sud, prospiciente la Via Emilia, è stabilita la piantumazione di alberi ad alto fusto e siepe verde.
Tra le migliorie apportate al progetto, l’allargamento del tratto di marciapiede lungo la Via Emilia con contestuale realizzazione di un nuovo tratto di recinzione e implementazione della fascia arborea-arbustiva, nonché la predisposizione di impianti necessari per la ricarica di veicoli alimentati ad energia elettrica lungo via Castagnetti.