REGGIO EMILIA – Tanto dolore e tante lacrime questa mattina al funerale di Juana Cecilia Loayza, la donna di 34 anni brutalmente uccisa nel parco di via Patti dall’ex compagno Mirko Genco.
***
“Finché avrò voi al mio fianco non mi sentirò sola, in questo momento tragico della mia vita”. Nonostante il dolore immenso, indescrivibile, per la perdita di una figlia, la mamma di Juana Cecilia Loayza ha voluto ringraziare tutti per l’affetto dimostrato. “Grazie per il vostro cuore accogliente nei confronti di Cecilia e nei miei”, ha detto stringendo sempre in braccio il suo nipotino, rimasto senza la mamma. Non era affollata la piccola cappella del cimitero di Coviolo ma chi era lì per l’ultimo saluto aveva amato e continuerà ad amare Cecilia, uccisa a 34 anni dall’ex compagno Mirko Genco. A officiare la cerimonia funebre don Alberto Nicelli, vicario generale del vescovo, che si è commosso parlando della ragazza.
Oltre ai famigliari che sono in Italia, c’erano le amiche e gli amici, le maestre del piccolo all’asilo, le rappresentanti delle associazioni contro la violenza sulle donne, Giuliana Reggio, la mamma di Jessica Filianti, anche lei uccisa dall’ex fidanzato. A rappresentare la comunità il sindaco di Reggio Luca Vecchi. “Delle pratiche e dell’organizzazione delle esequie si sono occupati i servizi sociali del Comune, stiamo seguendo la famiglia”, ha detto
Al funerale di Juana Cecilia c’era anche il papà del suo bimbo, Corrado Lolli, che ha confermato la volontà di prendersi cura di lui. L’uomo infatti, che ha anche un figlio più grande, aveva la custodia condivisa del piccolo di un anno e nove mesi. Dopo la cerimonia il corteo ha accompagnato la bara fino al luogo in cui la salma verrà cremata. Qui un altro momento di preghiera, in spagnolo insieme a don Rodrigo, cappellano della comunità latino americana di Modena e Carpi. La mamma di Cecilia ha ricordato lo spirito di servizio della figlia, che in Perù era vigile del fuoco e insegnate, prima di collegarsi al telefono con i famigliari nel loro paese e prima di uno straziante ultimo addio.
Leggi e guarda anche
L’omicidio di Juana Cecilia, l’amica del cuore: “Una tragedia che si poteva evitare”. VIDEO
Reggio Emilia omicidio funerale violenza sulle donne femminicidio Juana Cecilia Hazana LoayzaL’omicidio di via Patti: Juana Cecilia uccisa con due coltellate alla gola. VIDEO