REGGIO EMILIA – Schermi privi di indicazioni su arrivi e partenze e tabelloni completamente spenti. E’ così da lunedì 7 agosto, ma il periodo di letargo per la Mediopadana sta per finire.
Il risveglio è previsto a giorni. Sabato 19 agosto, per l’esattezza, i treni torneranno a fermarsi sotto le onde d’acciaio disegnate dall’archistar Calatrava. In questi giorni i convogli hanno solo potuto transitare, a velocità più ridotta del solito. Una sorta di ferie forzate per l’alta velocità dei reggiani, dovuta a una serie di interventi di rinnovo dei binari.
I lavori si sono svolti di notte in quanto era necessaria la sospensione completa della circolazione. La parte più consistente di questa manutenzione straordinaria, già da tempo programmata, riguarda l’ammodernamento dei deviatoi, ovvero degli scambi. Si tratta di quei dispositivi che consentono al materiale rotabile di fare ingresso e di uscire dalla stazione. La posa dei nuovi componenti è stata ultimata e ha compreso anche la sostituzione delle traverse in calcestruzzo sulle quali sono fissate le rotaie. I cantieri, lunghi qualche decina di metri, hanno riguardato le zone ad est e a ovest, appena al di fuori dell’infrastruttura. Le attività in corso al momento si concentrano sulla taratura delle nuove apparecchiature, installate al fine di garantire una maggiore sicurezza.
Trenitalia fa sapere che in questi giorni la nostra città non è del tutto scollegata dall’alta velocità. Le Frecce transitanti sulla linea convenzionale continuano infatti a essere fruibili presso la stazione storica, con una buona frequenza di orari. Si può viaggiare verso Milano e sull’opposta direzione non mancano le destinazioni verso il mare per coloro che scelgono di spostarsi in treno per andare in vacanza.
A proposito di infrastrutture firmate Calatrava e oggetto di manutenzione straordinaria, a Mancasale resta da completare il rifacimento della sede stradale del ponte nord. In entrambi i sensi di marcia il traffico è ancora chiuso.
Reggio Emilia stazione Mediopadana lavori mediopadana riapertura mediopadana