REGGIO EMILIA – Restringimenti della sede stradale, interruzione del transito veicolare, senso unico alternato, divieto di sosta sino alla rimozione nelle zone interessate dai lavori, interruzione al transito di tratti di marciapiede e ciclabili. Insomma un intervento piuttosto radicale per una riorganizzazione della viabilità che interessa il tratto di Viale Umberto I all’altezza dell’incrocio con via Codro a Reggio.
Sono lavori che rientrano nell’ambito del Progetto Ducato Estense-Passeggiata Settecentesca, che si svolgono in agosto per consentire, spiegano dal Comune, il minor disagio possibile alla mobilità. Sarà realizzata la nuova rotatoria di piazza Cadorna, all’incrocio fra viale Umberto I e via Codro-via Pariati. Anche le storiche fontane da anni abbandonate, e per le quali più volte era stato anticipato un intervento, dovrebbero finalmente avere nuova vita.
Nota dolente e forse la più delicata di questo intervento riguarda le alberature. Il comune conferma che saranno rimossi gli alberi, ma che verranno sostituiti secondo il progetto di riqualificazione del patrimonio arboreo lungo il viale, con la messa a dimora in autunno dei nuovi alberi, attualmente in vivaio. Oggi sono 481 gli esemplari distribuiti in quattro doppi filari, tra tigli e specie diverse. Il progetto, fra abbattimenti e nuove piantumazioni, prevede che le piante alla fine siano 555. Numeri che non sembrano convincere il comitato di cittadini che non vogliono sentir parlare di abbattere le 75 piante.
L’intervento prevede anche uno spartitraffico centrale continuo, sul quale è disposto il sistema di illuminazione stradale, attraversamenti protetti, l’installazione di due impianti semaforici a chiamata (uno sul viale e uno su via Codro) a protezione degli attraversamenti per la scuola elementare. Un occhio anche alla sicurezza stradale: i lavori cercheranno di evitare la svolta a sinistra su un Viale di queste dimensioni, con due corsie per senso di marcia, pericolosa e causa di incidenti e infrazioni al codice della strada. Per questo motivo è stato pensato il cordolo centrale continuo e la realizzazione di una piccola rotatoria appunto in corrispondenza di via Codro.
Reggio Emilia, la riorganizzazione della viabilità in viale Umberto I. VIDEO
2 agosto 2021Sono iniziati i lavori nella via al centro del progetto del Ducato Estense. Previsti una nuova rotatoria all’incrocio con via Codro, spartitraffico illuminati e due nuovi semafori. Resta il nodo delle piante da togliere, al centro di polemiche con gli ambientalisti











