REGGIO EMILIA – Da oggi e per sempre la piscina di via Filippo Re, in centro, si chiamerà “piscina Mattia Dall’Aglio.
Si è infatti svolta oggi pomeriggio l’intitolazione dello storico centro natatorio allo sfortunato nuotatore reggiano morto nel 2017 a soli 24 anni mentre si stava allenando. Proprio in questo impianto Mattia aveva imparato a nuotare da bambino e si era appassionato a questa disciplina fino a divenirne campione nazionale.
Alla cerimonia erano presenti il sindaco Luca Vecchi, il presidente della Fondazione dello Sport, Mauro Rozzi, l’assessore allo Sport, Raffaella Curioni, Gianluca e Fabrizia Dall’Aglio, genitori di Mattia. “Reggio Emilia non lo ha dimenticato – le parole di Vecchi – e, anzi, sceglie di ricordarlo per il suo impegno nel nuoto. Quando un atleta così giovane ci lascia è sempre un momento terribile: con questa azione abbiamo inteso porre un segno che ne omaggi la vita e l’impegno nel mondo sportivo locale e nazionale”.
A ricordo di Mattia sono stati collocati una targa all’ingresso e tre murales realizzati dagli artisti Fabio Valentini e Marco Temperilli ispirati alla figura e all’impegno di Mattia per lo sport. Collocate all’interno della piscina sulla parete di sinistra rispetto all’ingresso, le opere – nate anche dal dialogo tra gli artisti e i genitori di Mattia – sono dedicate al giovane nuotatore e al suo impegno sportivo. Un ritratto, una figura adulta che nuota, dei bambini che imparano a nuotare. Obiettivo delle tre immagini è promuovere la memoria di Mattia, come esempio di impegno per le generazioni più giovani, in un luogo frequentato prevalentemente da bambini, ragazzi e famiglie. L’impianto è stato recentemente rinnovato con un investimento di 100mila euro da parte della Fondazione per lo Sport del Comune.
Guarda le foto di Corrado Bertozzi per Reggionline
Reggio Emilia Mattia Dall'Aglio piscina filippo re piscina mattia dall'aglio