
Enrico Lo Verso
REGGIO EMILIA – Nuovo assetto e nuovi obiettivi per lo storico Teatro San Prospero. È una nuova associazione culturale, dal nome “On Art”, a occuparsi della Sala di via Guidelli e delle attività parallele: tra cui la gestione del Piccolo Teatro San Francesco da Paola (in via Emilia Ospizio 62). Il consiglio direttivo è composto da Matteo Bartoli (presidente), Manuela Mellini (vice presidente), Dina Buccino, Stefano Maccarini, Alessandra Perna, Ennio Cantoni, Francesco Calabrò e Carmen Capuano.
“Il Teatro San Prospero attraverso On Art divente un ‘service teatrale’ – spiega Matteo Bartoli, regista e attore – e il nuovo consiglio direttivo si occuperà non solo della gestione dei teatri che fanno e faranno parte di On Art, ma anche di produzioni e formazione, allargando lo sguardo su nuove possibilità artistiche. Nei sette anni di presidenza al Teatro San Prospero ho avviato collaborazioni e accolto in teatro altri linguaggi. Un esempio per tutti, il Reggio Film Festival che al San Prospero ha trovato residenza stabile, in programma per l’edizione 2022 dal 26 ottobre al primo novembre”.
Il Teatro San Prospero non rinuncerà all’attività tradizionale (tantomeno al dialettale) e a questa affiancherà servizi: agenzie per attori, supporto alle compagnie nella gestione della produzione e della distribuzione. Si propone poi come set per cinema e video musicali, allargherà i suoi spazi con la gestione di sale multifunzionali da dedicarsi a prove per musica e prosa, per meeting: Sala Marinelli (in via Guidelli), Sala A e Sala B On Art (in via Rodano 17), che diverse realtà culturali e teatrali del territorio già utilizzano per le proprie attività artistiche e di formazione.
“On Art quest’anno presenta due stagioni teatrali: Tessere Cultura al San Prospero e Teatrix al Piccolo Teatro San Francesco da Paola – dice ancora Matteo Bartoli. – Si inizia sabato prossimo, 15 ottobre alle 21, al Piccolo Teatro San Francesco da Paola con Oscar De Summa in Stasera sono in vena. Al Teatro San Prospero si parte domenica 16 alle 17 ottobre con Antonio Guidetti in Una notte sul ponte Miglio. La scelta fatta per le stagioni è stata quella di puntare su cartelloni di qualità. Fuori programma, il 14 dicembre al Teatro San Prospero sarà in scena Enrico Lo Verso con lo spettacolo Passione”.
Reggio Emilia teatro teatro San Prospero












