REGGIO EMILIA – Quest’anno Gelateria 90 festeggia i 34 anni di storia e, proprio oggi, la gestione della famiglia Bondavalli taglia l’importante traguardo dei due decenni alla guida dell’attività di via Emilia Ospizio.
“A livello di interventi strutturali, c’è stato il rinnovo con allargamento del 2009 e quello del 2019 che ha completamente rinnovato esteticamente gli spazi – le parole di Matteo Bondavalli, co-titolare insieme ai fratelli – Abbiamo, tuttavia, voluto modificare anche il concetto di gelateria e proprio da qui è nata l’idea del nome, La Gelateria 90, che per noi rappresenta ciò che un’attività come questa dovrebbe essere: non solo gelato, ma anche dolci”.
“Le soddisfazioni sono state tante in questi 20 anni, tra le principali il fatto di aver visto crescere generazioni di reggiani, che ancora oggi sono clienti affezionati, e l’aver contribuito a cambiare la cultura del gelato restando aperti 365 giorni l’anno, invogliando così la clientela ad acquistare il nostro prodotto anche ‘fuori stagione'”.
In che cosa è cambiato l’approccio dei clienti? “Oggi non si ci ferma ai soliti gusti, ci sono i cioccolatosi ma anche i gusti salati. In 20 anni sono cambiate le intolleranze: allora nessuno o quasi nessuno ne soffriva, oggi dobbiamo fare molta attenzione anche a questo. In due decenni abbiamo vissuto una rivoluzione e noi, devo essere onesto, siamo stati un pilastro fondamentale di questo cambiamento rinnovandoci continuamente mantenendo però sempre un prodotto di qualità. Oggi, mio parere personale, La Gelateria 90 è il locale che offre la più vasta scelta di dolci sul territorio”.

Una foto d’annata della Gelateria 90