REGGIO EMILIA – Unità, nella diversità. Vicinanza, pur partendo da punti distanti. E’ stata una grande festa quella che ieri sera ha animato il quartiere della stazione storica per l’accensione delle lanterne cinesi in viale IV Novembre, che la comunità del Paese asiatico ha donato alla città. Le note della Filarmonica del Tricolore hanno allietato i presenti, che al termine hanno poi degustato le pietanze presenti a buffet.
All’appuntamento era presente mezza giunta comunale: dal sindaco Massari, al vice De Franco, agli assessori Mahmoud, Prandi e Mietto, tutti con appuntato sul petto il classico portafortuna rosso cinese. Da Milano, per presenziare all’importante appuntamento, è arrivato il console Liu Kan. “Questo evento è importante perché dimostra, una volta ancora, la vicinanza tra le nostre comunità. Italia e Cina sono due civiltà antiche, solo attraverso la comunicazione e l’apprendimento l’uno dell’altro possiamo convivere e fiorire”.
L’assessore alla Cura della Città, Davide Prandi, ha sottolineato come la comunità cinese “non è estranea alla città, ma parte di essa e questa iniziativa dimostra che vuole dare una mano, facendo anche festa”.
Parole di unità sono state pronunciate da un visibilmente emozionato sindaco Marco Massari: “E’ un gesto che parla da sé e celebra l’incontro tra due culture diverse che in questo quartiere da tempo convivono e collaborano. Con questo gesto avete contribuito a rendere questo Natale più luminoso, dimostrando che tradizioni diverse possono non solo convivere, ma risplendere una accanto all’altra”.
Reggio Emilia e la Cina unite dalle lanterne. VIDEO
2 dicembre 2025Una grande festa ha accompagnato l’accensione delle luminarie donate alla città dalla comunità cinese in viale IV Novembre, nel quartiere della stazione storica. Presente anche il console Liu Kan













