REGGIO EMILIA – Come anticipato nei giorni scorsi, questa mattina sono iniziati questa mattina i lavori per la messa in sicurezza della passerella sul Crostolo, al quartiere Gattaglio. La riapertura al transito ciclo-pedonale è prevista per la metà di agosto.
“L’obiettivo – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Nicola Tria – è di procedere il più speditamente possibile. Dopo il fermo dovuto al lockdown, che ha allungato i tempi per l’avvio dei lavori, contiamo di terminare tutti gli interventi necessari a garantire l’incolumità delle persone entro la prima metà di agosto. Questo ci consentirà di riaprire in tempi brevi la passerella anche se in modalità contingentata, e di restituire così al quartiere un’infrastruttura strategica per i residenti e le attività commerciali”.

Questa mattina gli operai si sono dedicati a lavori preparatori per l’apposizione delle ‘tasche’, i punti di aggancio del parapetto alla soletta in calcestruzzo, per il fissaggio e la messa in sicurezza dei parapetti laterali. Poi si procederà al restringimento della corsia con l’apposizione delle due file di barriere ‘New Jersey’ in plastica, che limiteranno la superficie pedonale a 80 centimetri: questo permetterà di scaricare il sovraffollamento del ponte e limitarne la portata, mantenendo condizioni statiche adeguate allo stato dell’arte dell’infrastruttura.
Terminati i lavori, proseguiranno le verifiche per individuare, attraverso uno studio di fattibilità, gli interventi da realizzare per garantire la stabilità dell’infrastruttura e tornare al ripristino della normale viabilità.
Leggi e guarda anche
L’attesa è finita: via ai lavori al Gattaglio, il ponte riaprirà in agosto. VIDEO
Reggio Emilia, chiuso per verifiche il ponte ciclopedonale del Gattaglio
Chiusura del ponte sul Crostolo: i commercianti del Gattaglio isolati. VIDEO














