REGGIO EMILIA – Per almeno una settimana quarantaquattro persone non potranno vivere nella loro casa. Sono pesanti le conseguenze dell’incendio scoppiato nel condominio di via Folloni al civico 20 e 22. Di proprietà del Comune e gestito dall’azienda casa Acer, l’edificio, di cinque piani, si trova tra il Parco della Mirandola e Parco Ottavi, nella zona di Pieve.
Umberto Ciardi è stato tra i primi che, intorno alle 13.20, hanno dare l’allarme ai vigili del fuoco, intervenuti con cinque squadre, uscite, oltre che dal comando di via della Canalina, dal distaccamento di Sant’Ilario.
Una dozzina di persone ha dovuto attendere il cestello dei pompieri per poter lasciare il proprio appartamento. In due casi si è trattato di bambini piccoli, in altri di anziani e disabili. In ambulanza i condomìni più fragili sono stati trasportati al Santa Maria Nuova, messi a dura prova più dal caldo che dalle esalazioni respirate. Non si sono registrati infatti intossicati.
C’è stato anche chi, per mettersi in salvo, si è lanciato dal primo piano.
Per fare spazio ai mezzi necessari alle operazioni di spegnimento è stato sgombrato parte cantiere della ristrutturazione del condominio accanto.
Le fiamme, causate da un corto circuito dell’impianto elettrico, si sono sviluppate nel piano interrato. I due boati che sono stati uditi sono da ricondurre all’esplosione di altrettanti quadri elettrici, all’interno dei quali sono alloggiati i contatori.
Il fumo sprigionato dalla combustione ha ben presto reso irrespirabile l’aria nei locali delle scale che complessivamente portano a 25 appartamenti, di cui occupati 23. Per le rispettive famiglie si è resa necessaria una sistemazione alternativa. A chi non potrà appoggiarsi presso parenti o conoscenti il Comune ha messo a disposizione delle stanze in albergo. I lavori di ripristino potrebbero durare più di una settimana, in quanto sarà necessario rifare l’impianto elettrico e parte di quello fognario dato che il forte calore ha fatto sciogliere un tratto di tubazioni.
Reggio Emilia incendio Pieve Modolena condominio Acer via Celsius