REGGIO EMILIA – Unica sede definitiva in Regione, la Rems di Reggio Emilia – Residenza per l’esecuzione delle misure di sicurezza – è stata inaugurata questo pomeriggio alla presenza delle autorità.
Le Rems nascono per ospitare autori di reato curati dai servizi dei dipartimenti di salute mentale e rappresentano il superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari (ex Opg). Sono strutture a esclusiva competenza sanitaria, dotate di sistemi di sicurezza e vigilanza perimetrale disposti dal Prefetto in collaborazione con le forze dell’ordine. La residenza è dotata di 30 camere singole con servizio igienico dedicato, realizzate secondo standard di eccellenza europei finalizzati alla successiva dimissione e al reinserimento sociale. Gli ambienti sono ampi, luminosi e confortevoli, caratteristiche che facilitano la prevenzione di situazioni di emergenza comportamentale conseguenti alla convivenza forzata in contesti comuni, qualora protratta nel tempo e in fascia oraria notturna.
Il lavoro in Rems è caratterizzato dall’elevata intensità assistenziale, terapeutica e riabilitativa, per questo nella definizione degli spazi è stata data priorità ai livelli di sicurezza per pazienti e operatori, alla garanzia di adeguati momenti di osservazione e di definizione diagnostica propri di un percorso riabilitativo. Per le sue caratteristiche architettoniche e logistiche, nel corso delle recenti ondate pandemiche e sino al mese di maggio, la Rems ha rappresentato un punto di riferimento fondamentale nell’isolamento di pazienti positivi che non potessero contare nel proprio domicilio di spazi atti a garantire adeguato distanziamento dai propri conviventi.
Servizio Tg di Andrea Bassi
Reggio Emilia nuova rems reggio emilia inaugurata rems reggio emilia










