REGGIO EMILIA – Inaugurerà mercoledì 26 novembre a Reggio il supermercato Coop di via Gandhi, alla Canalina, dopo i lavori di restyling incominciati a inizio ottobre 25 e condotti a negozio aperto. La Coop è stata al centro di un profondo rinnovamento per portare ai soci e ai consumatori una nuova idea di acquisto, una spesa che risponde alle nuove esigenze e ai nuovi trend di consumo, all’interno degli standard qualitativi e di convenienza della cooperativa. L’investimento è stato di circa 300mila euro.
Per festeggiare insieme a tutta la comunità la partenza della Coop tutta nuova, appuntamento a partire dalle 9 presso il negozio, per la cerimonia inaugurale, a cui parteciperanno Lanfranco De Franco, Vicesindaco di Reggio Emilia, e Andrea Volta, Vicepresidente Vicario di Coop Alleanza 3.0. Parteciperanno, inoltre, Stefania Bondavalli, Assessora Economia Urbana e Sport, Commercio, Turismo e Città Storica, e per la Cooperativa, Chiara Saccani, Consigliera di Amministrazione, Pasquale Ciccarelli, District Manager, e Federica Degli Esposti, Presidente Zona Soci Reggio Emilia – Val d’Enza. Dopo i saluti istituzionali, benedirà la struttura Don Davide Poletti, Parroco dell’Unità Pastorale Laudato Sì.
La «Giusta», una pizza al sapore di inclusione
“La Giusta” sarà al centro di un evento speciale firmato Fattoria Italia con Consorzio Oscar Romero. A partire dalle 10, nello spazio antistante il negozio verrà offerta una degustazione gratuita per far conoscere una pizza che “fa bene due volte”: a chi la mangia e a chi la produce. Un momento che unisce gusto e solidarietà, ricordando quanto il lavoro inclusivo generi valore.
La Coop di Canalina: uno spazio sicuro
La Coop di Canalina a Reggio Emilia, fa parte della rete di 39 negozi Coop Alleanza 3.0 diventati “Punti Viola” ed entrati nella rete nazionale di spazi sicuri, in partnership strategica con l’Associazione DonnexStrada, che promuove la creazione di presidi di accoglienza aperti a chiunque si trovi in stato di pericolo. L’adesione alla rete dei Punti Viola, che estende il ruolo del negozio oltre la sua mera funzione commerciale, è solo una delle testimonianze dell’attenzione che la Cooperativa ha verso il tema della parità di genere. Questi 39 negozi, grazie ad un investimento sulla formazione interna, vogliono infatti essere un punto di riferimento nel territorio, nel quale chiunque sia in condizioni di difficoltà e pericolo possa trovare la sensibilità e gli strumenti per essere aiutato.
A Reggio Emilia e provincia sono complessivamente 6 i negozi della Cooperativa diventati Punti Viola. Alla Coop di Canalina si aggiungono in città le Coop Meridiana, Reggio Est, e le Coop di Cavriago, Scandiano e Castelnovo ne’ Monti in provincia. Grazie all’ingresso dei negozi della Cooperativa, la rete dei Punti Viola oggi può vantare ben 800 spazi sicuri. Complessivamente 600 persone, tra lavoratori e lavoratrici, sono state coinvolte in un importante percorso di formazione, con moduli specifici curati da psicologhe e legali dell’Associazione. Grazie a ciò, oggi il personale formato è preparato per accogliere le persone con empatia, valutare le diverse situazioni, fornire informazioni sui servizi utili (quali il 1522 e i Centri Antiviolenza) ed indirizzare chi ne ha bisogno verso le risorse adeguate
Il supermercato
Dopo i lavori di rinnovamento, il punto vendita Coop si presenta completamente rinnovato e pronto ad accogliere i suoi oltre 62 mila soci reggiani e tutti i clienti con un’offerta pensata per soddisfare ogni tipo di esigenza: da chi cerca una soluzione veloce, a chi vuole risparmiare senza rinunciare a qualità e sicurezza, fino a chi predilige articoli di alta gamma o desidera gustare i sapori autentici della tradizione locale. Il nuovo supermercato Coop mette a disposizione qualità e servizi su una superficie di 1.500 mq (oltre ai 1.000 mq dell’attiguo Pet Store), con un organico composto da 50 persone.













