REGGIO EMILIA – Per la terza volta in questo periodo di estrema siccità nel fine settimana il Consorzio di bonifica dell’Emilia centrale ha immesso circa 50 mila metri cubi d’acqua nel tratto cittadino del torrente Crostolo. L’operazione si ripeterà anche nei prossimi weekend. A metà luglio il consorzio era riuscito a prelevare l’acqua dal Secchia, ma ora viste le condizioni del fiume la sta prelevando, con un complesso sistema di pompaggio, dal Po.
“Abbiamo incontrato l’assessore all’ambiente del comune di Reggio Carlotta Bonvicini che ci ha chiesto di ripetere queste immissioni, cosa che abbiamo in programma di fare fino a che perdura questo clima siccitoso” ha detto il direttore del consorzio Bonifica Emilia Centrale Domenico Turazza. Interventi che hanno l’obiettivo di dare sollievo temporaneo alla popolazione che intorno al torrente ci vive, anche se non salvano il deflusso minimo vitale.”Il Crostolo nel tratto cittadino è completamente asciutto, riceve scarichi e l’acqua immessa ha la funzione di dare sollievo dal punto di vista igienico ambientale ma anche all’avifauna” dice ancora il direttore.
Per quanto riguarda l’Enza invece la Regione e l’Autorità distrettuale hanno concesso la deroga al deflusso minimo vitale per prelevare acqua a fini irrigui. Una deroga necessaria – spiega Turazza – anche per tutelare il sistema dei canali d’Enza e Spelta: “Il DMV è stato ridotto da 900 litri a 400 litri al secondo, in questo periodo di eccezionalità è compatibile con il risanemento del fiume per tutelare il sistema dei canali, che sono storici, quello dell’Enza è del 1400”. Soltanto però con la costruzione dell’invaso in Val d’Enza – conclude il direttore del consorzio di bonifica – la situazione potrebbe cambiare’. Un invaso che tratterrebbe l’acqua dell’Enza quando è in piena d’inverno, con la possibilità di ridistribuirla poi nei periodi di siccità: “La coperta è corta e da 150 anni si parla del progetto di questo invaso, che è l’unica soluzione per dare equilibrio al torrente”.
Reggio Emilia, immessa acqua nel tratto cittadino del Crostolo. VIDEO
2 agosto 2021Gli interventi saranno ripetuti nei prossimi fine settimana. “L’acqua immessa può dare sollievo dal punto di vista igienico ambientale” dice il direttore Domenico Turazza