REGGIO EMILIA – In questi giorni si completerà la riqualificazione di oltre 32mila punti luce sull’intero territorio comunale. Un restyling avviato dall’amministrazione in collaborazione con City Green Light, tra i principali operatori nazionali nel settore della illuminazione pubblica cui è affidata anche la gestione del servizio.
L’intervento ha visto la sostituzione dei vecchi corpi illuminanti con nuove luci a led, a garanzia di una maggiore visibilità e sicurezza stradale, oltre a un efficientamento energetico che consentirà un risparmio annuo quantificabile in circa 2 milioni e mezzo di euro. “Quello che presentiamo oggi – ha detto il sindaco Luca Vecchi – è il risultato di una progettualità di lungo periodo che ci riconsegna una città più sostenibile ed efficiente dal punto di vista energetico”.

Il tavolo dei relatori
“Un dato tangibile del nuovo servizio di illuminazione, oltre al risparmio energetico e alla valorizzazione del paesaggio urbano in termini estetici e di qualità della vita, è stato la diminuzione sensibile delle segnalazioni da parte dei cittadini: grazie al telecontrollo, infatti, siamo in grado di intervenire più tempestivamente per riparare eventuali guasti limitando al minimo i disservizi – ha aggiunto l’assessore Nicola Tria – Da sottolineare anche l’aspetto ambientale del nuovo servizio, con luce interamente ‘green’, ottenuta cioè da energie rinnovabili: un aspetto particolarmente importante, che si inserisce nell’ottica di una città sempre più sostenibile e attenta ai temi ambientali”.
“Non si tratta solo di un risparmio energetico – ha concluso il dirigente dell’area Sviluppo territoriale del Comune, Paolo Gandolfi – perché questo investimento ci permetterà di avere una città più illuminata e, quindi, maggiormente fruibile anche la sera”.

I nuovi corpi illuminanti
Nuova luce sulla città, quindi, ma non solo: oltre ad aver mandato in pensione le vecchie lampade, il nuovo servizio di illuminazione è in grado di offrire innovativi servizi smart come ad esempio video-sorveglianza, controllo energetico e dei livelli di inquinamento, che consentiranno di lavorare su vivibilità, qualità urbana e sostenibilità.
Servizio Tg di Luca Montanari
Reggio Emilia comune reggio emilia illuminazione pubblica illuminazione a led nuove luci reggio emilia illuminazione cittadina