REGGIO EMILIA – Dopo tre mesi e cento eventi nei parchi e nei cortili di Reggio, si chiude Estate popolare, la rassegna promossa da Acer e dall’Assessorato alla Casa del Comune di Reggio con il sostegno di Iren. Domani lunedì 5 settembre (dalle 18.30 alle 19.30) al circolo Arci Stranieri in via don Sturzo 1 torna il Circo sotto casa della Compagnia Circolabile, laboratorio per genitori e bimbi dedicato all’apprendimento delle arti circensi tra clown, equilibrismo e giocoleria. Si replica martedì e mercoledì, stesso luogo e stesso orario.
Mercoledì 7 (dalle 17.30 alle 18.30) al circolo Arci Fenulli (in via Fenulli 7) debutta Fumetto per tutti, corso di fumetto pop con Tommaso Ronda a cura di Picnic Festival. Si replica venerdì 9 e sabato 10 negli stessi orari, sempre al circolo Fenulli. Giovedì 8 (dalle 17.30 alle 18.30) al Parco Mantegna (accesso da via Compagnoni, 39) il circolo Arci Picnic propone il laboratorio creativo Nel mio quartiere non succede mai niente. Le iniziative fanno parte di Ridi-segno il mio quartiere, progetto del Circolo Arci Picnic! e Associazione 5T, in collaborazione con Biblioteche San Pellegrino e Santa Croce, Circolo Arci Fenulli, Circolo Arci Gardenia, Circolo Arci Pieve, Associazione Querce Rosse.
Sabato 10 torna anche Divino Urbano, palestra di pensiero in movimento per under 25 a cura di Cinqueminuti Associazione culturale e Compagnia Natiscalzi DT. Il progetto si chiude con una Festa Urbana dal pomeriggio a sera in una location a sorpresa che sarà comunicata durante la settimana. In programma performance di danza urbana e musica trap, dj set e momenti di freestyle e open mic.
Il gran finale di Estate popolare domenica 11 settembre è affidato alla Banda Rulli Frulli, al circolo Arci Fenulli con una nuova tappa di Long Playing, piccolo festival di musica per bande, laboratori e cinema sotto le stelle promosso da Arci Reggio Emilia con Circolo Arci Pickwick e Tilt associazione giovanile. Due le iniziative proposte: alle 17.30 Rulli Frulli Lab, laboratorio per bambini e ragazzi per imparare a costruire strumenti musicali da materiali di recupero a cura della Banda Rulli Frulli, e alle 19 il concerto itinerante della banda. Partendo dal circolo Arci la parata si snoderà nel parco e per le vie del quartiere.
Tutte le attività di Estate popolare sono a ingresso libero. Info e aggiornamenti su estatepopolare.it