REGGIO EMILIA – I Mercoledì Rosa, andati in scena per l’ultima volta nel 2019, prima pandemia, quest’anno non torneranno in centro storico. Il Comune punterà su micro-eventi e l’ipotesi è che un format simile a quello dei mercoledì si possa spostare nell’area dell’Arena. E Cna insorge.
***
L’estate deve ancora iniziare e gli ingredienti non sono ancora tutti nel piatto, ma la temperatura è già rovente. Il problema è che i Mercoledì Rosa lasciano il centro storico di Reggio, fatto che ha destato le preoccupazioni e le critiche della Cna. Decisione del Comune, che ha optato per una scelta diversa alla luce di nuove esigenze, dice l’assessore alle attività produttive Maria Francesca Sidoli: “C’è il tema del disagio per i residenti e del decoro, e la pandemia ci ha insegnato che gli eventi da tante persone in poco tempo e spazio non sono quelli che vogliamo vivere, il centro è cambiato”.
E così, come annunciato da Tg Reggio e Reggionline qualche settimana fa, l’idea è quella di organizzare micro-eventi prima, durante e dopo i giorni dei concerti che verranno organizzati all’Rcf Arena, a cominciare da quelli del 4 e dell’11 giugno. Una rassegna che si chiamerà “Fuori Arena”, o “Aspettando L’Arena”. “Attività che accompagnino la convivialità, non che la sovrastino, e che occupino tutto il centro e non solo qualche zona”, spiega Sidoli.
Proprio attorno al Campovolo ruota in parte la polemica, nel senso che Kaiti Expansion, organizzatore degli ultimi anni dei Mercoledì Rosa, fino al 2019, sta valutando di trasferire un format simile proprio all’Arena. L’ipotesi è un mese di mercoledì di eventi, anche se non c’è alcuna certezza, nemmeno sul nome della rassegna. Le riflessioni sono in corso in questi giorni. L’intuizione iniziale dei Mercoledì Rosa, nel 2010, era stata di Cna, che poi l’aveva messa a disposizione del Tavolo unico di coordinamento che fa capo al Comune. Da lì i bandi per l’organizzazione delle serate. “Ci aspettiamo che l’amministrazione valorizzi il centro, la corda è molle durante la settimana, l’intuizione del mercoledì era proprio per quello”, le parole di Mauro Panizza di Cna.
Reggio Emilia eventi commercio Kaiti expansion Campovolo mercoledì rosa Rcf Arena Mariafrancesca Sidoli assessora Cna Reggio










