REGGIO EMILIA – E’ successo anche a Reggio: c’è stato il primo incidente stradale col coinvolgimento di un monopattino elettrico. E’ accaduto poco dopo le 12 in pieno centro, all’incrocio tra via Emilia San Pietro e via Campo Samarotto. Da quest’ultima arrivava un ragazzo di 21 anni, alla guida del mezzo ecologico la cui presenza sta iniziando a notarsi anche nella nostra città complici gli incentivi sull’acquisto. La causa, per gli agenti della polizia locale che si sono occupati dei rilievi, pare già piuttosto chiara: il ragazzo non ha dato la precedenza e così col suo monopattino è stato centrato in pieno dal conducente di una Fiat 500 che stava percorrendo la via Emilia verso piazza Tricolore. Il 31enne commerciante reggiano non ha potuto fare molto per evitare l’impatto, che è stato violento, nonostante i monopattini elettrici non raggiungano grandi velocità. Il 21enne per il contraccolpo è piombato sul cofano dell’auto sfondando il parabrezza e finendo poi a terra; si può dire sia stato davvero molto fortunato, perchè le sue condizioni non sono gravi al momento. Soccorso dai sanitari inviati dal 118, si trova al Santa Maria Nuova di Reggio.

(foto Bertozzi/Elite per Reggionline)
Le norme che deve rispettare chi guida un monopattino elettrico sono molto simili a quelle previste per chi circola in bicicletta. Questi mezzi non hanno l’obbligo dell’assicurazione. Occorre indossare il casco se si hanno tra i 14 e i 18 anni, è vietato il trasporto di cose o passeggeri, bisogna avere le mani libere: no cellulari e no auricolari.
C’è il limite di velocità dei 25 chilometri orari su carreggiata e dei 6 sulle aree pedonali, per questo a questi mezzi è vietato l’accesso alle strade extraurbane.

(foto Bertozzi/Elite per Reggionline)












