REGGIO EMILIA – Taglio del nastro quest’oggi per la nuova Rcf Arena al Campovolo, in attesa del concerto “30 anni in un giorno” di Luciano Ligabue di sabato 4 giugno, primo live della maxi struttura che ha fatto registrare il sold out da mesi con oltre 103mila biglietti venduti.
“Sono orgoglioso di vedere questa arena innovativa che creerà un nuovo standard per visione e ascolto. Ogni dettaglio è stato pensato per gli spettatori. Stiamo preparando un calendario eventi per il prossimo anno e da reggiano penso che questa struttura sarà la cosa più importante della città”, ha detto Claudio Maioli, manager del rocker di Correggio.
Il sindaco di Reggio Emilia, Luca Vecchi, ha ringraziato “gli attori che hanno dato vita a un’esemplare esperienza di sinergia pubblico-privato per realizzare uno dei progetti più grandi della storia della città. Un sogno che si realizza dopo 8 anni di duro lavoro. Anche se l’Arena è pronta da due anni, in mezzo c’è stata una pandemia che ci ha fatto rimboccare le maniche con la tipica determinazione emiliana per superare incertezze e difficoltà. Un plauso speciale va a Luciano Ligabue: non era scontato scegliere Reggio Emilia, benché sia la sua città, per organizzare eventi di grande livello”. Assente per un impegno istituzionale, il governatore Stefano Bonaccini in un messaggio ha sottolineato che lo spazio “non ha eguali in Europa”.
Limitazioni al traffico
Zona gialla: dalle 22 di venerdì alle 7 di domenica 5 giugno, e dalle 22 di venerdì 10 alle 7 di domenica 12 giugno, sarà vietata la circolazione stradale – a eccezione del transito di residenti, lavoratori della zona e diretti ai parcheggi – nell’area comprendente: via Mozart, all’intersezione con via Beethoven e fino all’ingresso delle zone destinate a parcheggio; viale del Partigiano, dalla rotatoria verso via Turri alla rotatoria di ingresso al parcheggio; via Romano, piazzale Romano e piazzale Lari; via Duo, dall’ingresso di piazzale del Grosso a piazzale Atleti Azzurri d’Italia; piazzale Atleti Azzurri d’Italia.
Zona arancione: dalle 22 di venerdì 3 alle 7 di domenica 5 giugno, e dalle 22 di venerdì 10 alle 7 di domenica 12 giugno, sarà vietata la circolazione stradale nell’area comprendente: quartiere di Santa Croce; via del Chionso; via Petrella; via Taddei; via Vertoiba, fino all’intersezione con via Caduti delle Reggiane, e tutto l’abitato di Gavassa. Sono previste alcune eccezioni per la circolazione in zona arancione. In particolare: i residenti potranno entrare fino a quando il congestionamento pedonale non renda pericoloso per i pedoni tessi il transito dei veicoli. Si prevede che la circolazione veicolare dei residenti nel quartiere di Santa Croce potrà essere più difficoltosa a partire dalle 15. Gli autoveicoli dei lavoratori impiegati nella zona potranno circolare solo se con dichiarazione del datore di lavoro, fino a quando il congestionamento pedonale non renda pericoloso per i pedoni stessi il transito dei veicoli e comunque non oltre le 15 di sabato 4 giugno e sabato 11 giugno. I veicoli adibiti al trasporto pubblico potranno circolare fino alle 15 limitatamente a piazzale Europa, con ingresso da via Adua e uscita da viale Ramazzini lato Officine Reggiane neonominato viale Officine Meccaniche Reggiane. I veicoli dei fornitori diretti alle attività commerciali, muniti di idonea documentazione commerciale di consegna, potranno circolare fino a quando il congestionamento pedonale non renda pericoloso per i pedoni stessi il transito dei veicoli e comunque non oltre le 15 di sabato 4 giugno e sabato 11 giugno.
Potranno circolare senza eccezioni i veicoli diretti alle strutture sanitarie di via Petrella, i veicoli diretti ai Centri di controllo e coordinamento della Protezione civile di via del Chionso e piazzale Europa, i mezzi di emergenza e degli organi di polizia. Le persone con disabilità in possesso di permesso disabile in conformità al codice della strada, che non sono prenotati come tali all’interno dell’Arena, avranno uno spazio dedicato nel parcheggio di via dell’Aeronautica e pertanto dovranno entrare da via del Partigiano.
Per i residenti e gli autorizzati a circolare, il percorso di ingresso nel quartiere di Santa Croce sarà da via Adua. L’accesso da via Del Chionso sarà possibile solo per le persone dirette in quella stessa via. Per i residenti e gli autorizzati a circolare nell’abitato di Gavassa, il percorso di ingresso sarà dalla rotatoria via Lenin – via Beethoven – via degli Azzarri, poiché via dell’Aeronautica e l’uscita 3 della Tangenziale nord, in entrambe le direzioni, saranno chiuse al traffico.
Zona rossa: dalle 22 di venerdì alle 7 di domenica 5 giugno e dalle 22 di venerdì 10 alle 7 di domenica 12 giugno sarà completamente interdetta la circolazione stradale nell’area comprendente via dell’Aeronautica dalla rotatoria con viale del Partigiano, ingresso parcheggio all’intersezione con via Caduti delle Reggiane, con la sola eccezione dei mezzi di emergenza, di primo soccorso e degli organi di polizia.
Divieti di sosta
Viene istituito il divieto di sosta con rimozione, eccetto autobus autorizzati, dalle 19 di venerdì alle 7 di domenica e dalle 19 del 10 giugno alle 7 del 12 giugno nelle seguenti aree: porzione del parcheggio innanzi l’ex ente Fiera di via Filangieri; piazzale Europa (Stazione – Tecnopolo); piazzale Atleti Azzurri d’Italia; via Romano; piazzale Romano e piazzale Lari; via Duo; via Taddei; via Petrella; via Agosti; via dell’Aeronautica; viale Ramazzini lato Area Reggiane, neonominata viale delle Officine meccaniche Reggiane. Nelle suddette aree potranno sostare esclusivamente gli autobus autorizzati.
Ordinanza anti-alcolici nell’area del concerto
Dalle 22 di venerdì alle 8 di domenica 5 giugno e dalle 22 di venerdì 10 alle 8 di domenica 12 giugno sarà in vigore un’ordinanza sindacale che prevede: divieto di somministrazione e vendita di bevande alcoliche con gradazione maggiore del 5% per tutti i locali di somministrazione di alimenti e bevande (bar, pub, birrerie, ristoranti), per gli esercizi commerciali su aree private (di vicinato, medie e grandi strutture di vendita), per i circoli, per i chioschi e i punti di somministrazione di operatori commerciali su aree pubbliche o predisposti dagli organizzatori degli eventi, nelle zone arancione e rossa e all’interno dell’area della Rcf Arena e sue pertinenze.
Divieto di vendita e somministrazione di qualsiasi bevanda in contenitori di vetro e lattine per tutti i locali di somministrazione di alimenti e bevande (bar, pub, birrerie, ristoranti), per gli esercizi commerciali su aree private (di vicinato, medie e grandi strutture di vendita), per i circoli, per i chioschi e i punti di somministrazione di operatori commerciali su aree pubbliche e predisposti dagli organizzatori degli eventi, nelle zone arancione rossa e all’interno dell’area della Rcf Arena e sue pertinenze.
Divieto per chiunque di detenere e consumare bevande in contenitori di vetro e in lattine sulle aree pubbliche delle zone arancione, rossa e all’interno dell’area della Rcf Arena Campovolo e sue pertinenze.
Con una ulteriore ordinanza, sarà disposto – dalle 14 di venerdì alle 8 di domenica 5 giugno e dalle 14 di venerdì 10 giugno alle 8 di domenica 12 giugno – il divieto di vendita e la sosta a tutti gli operatori del commercio su aree pubbliche e collocati su aree private a eccezione degli operatori commerciali autorizzati nell’ambito della manifestazione, predisposti dagli organizzatori degli eventi, nelle zone arancione, rossa e all’interno dell’area della Rcf Arena e sue pertinenze.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia Luciano Ligabue concerto ligabue Rcf Arena inaugurazione Rcf Arena Rcf Arena CampovoloRcf Arena, prove di mobilità sostenibile: per Ligabue in 7mila in treno, in 30mila in pullman. VIDEO