REGGIO EMILIA – Oltre 120 milioni di mancato gettito Irpef a livello provinciale, 616 su base regionale: le dichiarazioni dei redditi 2021 sull’anno d’imposta 2020 hanno segnato una netta flessione delle entrate fiscali. Nella nostra provincia il gettito Irpef è sceso da 1,857 miliardi a 1,735 miliardi. In calo anche gli introiti dell’addizionale regionale, scesi da 142 milioni a 136, mentre l’addizionale comunale si è mossa in controtendenza, passando da 47 milioni di gettito a 51. La contrazione dell’imponibile – pari a circa 300 milioni – è certamente il risultato delle conseguenze del Covid sulle attività economiche e sui redditi delle persone.
Ma questi dati nascondono anche una quota importante di evasione fiscale. Quanto importante? Secondo la Relazione annuale appena resa pubblica dal Ministero dell’Economia, l’evasione fiscale e contributiva in Italia è pari a 99 miliardi di euro. In un anno si evadono 36 miliardi di Irpef, quasi 28 di Iva, 8 di Ires (l’imposta sui redditi delle società), 5 di Irap e altrettanti di Imu e Tasi. L’evasione dell’Irpef, dice il Ministero dell’Economia, è del 2,8% tra i lavoratori dipendenti e del 68% tra gli autonomi.
La pubblicazione di questi dati, come già accaduto in passato, non ha suscitato particolare clamore, anzi. Alcuni quotidiani nazionali ne hanno riferito nelle pagine interne, ma nulla più. Niente a che vedere, per fare un esempio, con le polemiche sul reddito di cittadinanza, che muove cifre incomparabilmente inferiori. L’evasione fiscale non fa notizia: è un dato di fatto considerato ormai parte della normalità e anzi talvolta incoraggiata da misure che regolarmente graziano chi non paga le tasse.
***
L’evasione fiscale nel nostro territorio e i possibili correttivi per rendere più equo il sistema di tassazione: sono alcuni dei temi al centro della puntata di Decoder in onda questa sera alle 22 su Telereggio e in streaming su Reggionline. Ospite di Gabriele Franzini sarà la prof. Maria Cecilia Fregni, docente di Diritto tributario presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Unimore.
Reggio Emilia evasione fiscale Irpef tasse









