REGGIO EMILIA – Sono in due, arrivano a bordo di biciclette e “visitano” nottetempo attività lungo via Emilia Ospizio. L’ultima in ordine cronologico, questa notte, è stata la Gelateria 90, punto di riferimento in città non solo per i gelati ma anche come pasticceria.
Due persone, riprese dalle telecamere, sono riuscite a fare breccia nel vetro anti-sfondamento all’ingresso utilizzando una sorta di martello. Quanto bastava per creare un buco che permettesse loro di arrivare alla serratura interna della porta ed entrare. Una volta dentro, non si sono accontentati di rubare l’incasso, ma hanno letteralmente messo a soqquadro i locali, con atti vandalici che non avevano alcuna finalità se non quella di arrecare mero danno.
“La storia va avanti così da un po’ troppo tempo – hanno riferito i titolari – C’è brutta gente che bazzica in questa area. Chiamiamo spesso le forze dell’ordine, ma per ora non è servito per farli andare via. Quanto successo stanotte è la dimostrazione. Per fortuna, siamo assicurati”. Tra danni alle strutture e cash rubato, la somma è nell’ordine dei 15mila euro. Prima di prendere di mira la Gelateria 90, i ladri erano già entrati in altre tre attività nei paraggi, tra cui un ambulatorio medico. Sull’accaduto stanno indagando i carabinieri, dopo la denuncia sporta dai titolari. Gli esercenti di via Emilia Ospizio, intanto, stanno organizzando per i prossimi giorni una sorta di conferenza stampa nella quale denunciare pubblicamente il problema.

(foto Reggionline)