REGGIO EMILIA – L’azione dei vigili del fuoco, intervenuti alle 20.30 e rimasti al lavoro fino alle 23, ha impedito danni ancora maggiori. Quando le volanti della polizia, allertate dai pompieri, sono arrivate, una mezzora dopo, le fiamme erano così alte che era impossibile capire da dove il rogo fosse partito.
Il parcheggio di via Marchi, zona Quinzio in città, non lontano dal Villaggio Stranieri, si è riempito dei residenti che si sono subito accorti di quello che stava succedendo e sono scesi cercando di mettere in salvo i propri mezzi. Si è pensato innanzitutto a contenere e spegnere l’incendio e poi sono iniziati bilanci e accertamenti. Le fiamme sono partite da un furgone che era parcheggiato in strada e poi si sono propagate alle tre auto che erano più vicine al veicolo.
Il dubbio che si sia trattato di un rogo doloso è molto forte: tutto è avvenuto con grande rapidità, non si è trattato di una piccola scintilla che a poco a poco si è allargata. Si tratta di un dubbio perché al momento non è stato trovato nulla che faccia dire agli inquirenti con certezza che dietro ci sia la mano di qualcuno. Le indagini della polizia – sul posto anche la Scientifica – proseguono con l’ascolto dei residenti e dei passanti che sono stati testimoni del rogo, anche perchè in via Marchi non ci sono telecamere.