REGGIO EMILIA – Il percorso verso la realizzazione della nuova sede della polizia locale di Reggio fa un passo avanti. Il 2 luglio scorso il dirigente comunale competente, Alberto Prampolini, ha firmato il decreto di esproprio per pubblica utilità dell’immobile dell’ex Enocianina Fornaciari, in viale IV Novembre, nell’area in cui sorgerà la sede della Municipale. L’esproprio del vecchio opificio, che per decenni ha ospitato la storica azienda enologica, ha riservato una sorpresa, almeno ai non addetti ai lavori: il proprietario attuale di questo lotto, costituito da due piani con una superficie commerciale di 1.500 metri quadrati, si chiama Ibrahim Moustafa Kash.
Chi è? E’ un muratore nordafricano, titolare di un’impresa individuale di intonacatura e stuccatura con sede in via Sforza a Reggio. Kash ha acquistato l’immobile in un’asta giudiziaria alla fine dell’anno scorso.
Il percorso è stato lungo. Nel 2011 il pignoramento della palazzina, nel 2013 la perizia per la vendita all’asta, con una stima di 729mila euro. Poi tante aste deserte fino al 24 novembre 2020, quando, partiti da un’offerta minima di 97mila euro, dopo vari rialzi si è arrivati alla vendita per 200mila euro.
Possibile che dietro Ibrahim Moustafa Kash si nasconda qualcun altro? In Comune lo escludono. Tra l’altro, l’artigiano ha acquistato l’ex Enocianina Fornaciari quando già era soggetta a vincolo di esproprio da più di un anno. L’indennizzo per l’esproprio è stato fissato dal Comune in 200mila euro e dunque il proprietario, considerando le tasse che ha pagato, non farà un affare. Ma se il programma di riqualificazione del comparto e il progetto della nuova sede della Municipale risalgono al 2019, perché il Comune non ha partecipato all’asta per comprare l’immobile, anziché espropriarlo a posteriori? La risposta la fornisce il vicesindaco Alex Pratissoli: “Il vincolo di esproprio – spiega – è lo strumento attraverso il quale un’amministrazione acquisisce un bene riconoscendone l’interesse pubblico“.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia, approvato il progetto definitivo della nuova sede della polizia locale
Reggio Emilia Comune di Reggio Emilia nuova sede viale IV Novembre polizia locale esproprioSvelato il progetto della nuova sede della polizia municipale. VIDEO