REGGIO EMILIA – Cambio della guardia al comando del Gruppo di Reggio Emilia della Guardia di Finanza. Il Ten. Col. Danilo Giuseppe De Mitri ha preso il posto del parigrado Nicola Pirrazzo, che dopo tre anni lascia la nostra città per trasferirsi a Torino, dove assumerà un delicato incarico nell’ambito del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria. Sotto la guida di Pirrazzo il Gruppo ha conseguito importanti risultati sul fronte della lotta all’evasione fiscale ed al contrasto alle varie forme di criminalità economica.

Il Ten. Col. Nicola Pirrazzo
De Mitri, 47 anni di origini salentine, sposato e padre di 2 figlie, è già stato accolto in caserma dal comandante provinciale, il col. Filippo Ivan Bixio. Si è arruolato nel 1998 ed è entrato in Accademia a Bergamo nel 2002 per la frequenza del corso di formazione quinquennale. Si è laureato in Scienze per la Sicurezza Economico-Finanziaria all’Università di Roma Tor Vergata. Proviene dal Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Savona, dove in qualità di Comandante si è occupato di complesse inchieste, soprattutto in materia di reati contro la pubblica amministrazione e di criminalità organizzata, con il sequestro di ingenti quantitativi di stupefacente provenienti dal Sud America.

Il Ten. Col. Danilo Giuseppe De Mitri
Nel corso dei 24 anni di servizio ha ricoperto incarichi di Comando Operativo a Policoro (Matera), Brescia e Trapani, dove ha condotto articolate indagini – anche internazionali – in tema di reati finanziari, frodi fiscali e riciclaggio.















