REGGIO EMILIA – E’ in programma per oggi il consiglio dei ministri che discuterà, in materia di Covid, il decreto in cui si prevede l’obbligo di green pass sia per i lavoratori del settore pubblico sia per quelli del settore privato. E proprio per questo tanti lavoratori reggiani ieri sera si sono presentati in piazza Prampolini, dov’era presente l’unità mobile vaccinale dell’Ausl.
Guarda il video con le interviste
***
Poco meno di cento persone si sono presentate in piazza Prampolini in città, e il profilo medio era quello di lavoratori o lavoratrici che chiedevano di essere vaccinati al personale dell’unità mobile dell’Ausl che gira piazze, mercati e territori da diverse settimane. Tra loro c’era chi finora non aveva trovato tempo e modo per farlo ma anche chi si è sentito pressato, o costretto in qualche modo, dalla discussione sull’obbligo del green pass sui luoghi di lavoro.
Al di là del dibattito politico e di sicurezza sanitaria, il bilancio sulle adesioni raccolte dal camper, dopo un inizio un po’ in sordina, si può considerare positivo. Parliamo di “bilancio” perché la campagna di vaccinazione è agli sgoccioli anche per le seconde dosi, già all’80% nel reggiano. “Entro la fine del mese, o i primi mesi di ottobre, finiremo con le seconde dosi”, chiosa la direttrice generale dell’Ausl Cristina Marchesi.
Reggio Emilia video interviste piazza Prampolini coronavirus covid19 camper vaccinale