REGGIO EMILIA – Festa grande sabato 26 settembre per i 100 anni della signora Diva, che vive nella casa residenza I Girasoli di Massenzatico. Un momento di gioia dopo un periodo di grandi difficoltà anche per chi vive nelle Cra. “Nelle nostre Case – si legge in una nota di Asp Città delle Persone – si intrecciano storie di persone eccezionali, ognuno con il suo lungo e ricco vissuto, Diva è una di queste. Gli animatori incentivano narrazioni, allontanando attraverso il racconto quel senso di solitudine che la lontananza forzata dai famigliari rischiava di innescare. I nostri ospiti nonostante la loro fragilità fisica sono identità forti, con un vissuto che anche in questo periodo di difficoltà ha regalato agli operatori, concentrati a proteggerli, pensieri di profonda saggezza”.
La signora Diva è nata a Carpineti il 26 settembre 1920. Vive a I Girasoli dal 2017. La madre Liduina è morta quando Diva era piccola, il padre si è risposato con Zefferina che ha allevato Diva come una madre e dalla loro unione è nata Gabriella.
Diva si è sposata con Enos dal quale ha avuto il figlio Paolo che ha cresciuto a Reggio Emilia; insieme al marito ha sempre gestito un negozio di colori e vernici. Dopo la perdita del marito e poi del figlio, Diva ha rafforzato il rapporto col nipote Giuliano, figlio della sorella Gabriella, che ha sempre considerato quasi come un figlio e tale sentimento è pienamente contraccambiato.
Il nipote Giuliano ci racconta che sua zia ha sempre avuto un carattere forte e determinato che le ha permesso di superare i momenti difficili: “Ha lavorato sempre tanto, con estrema dignità e tanta riservatezza”.