REGGIO EMILIA – Un’estate di lavori sui ponti. Piccoli o grandi non c’è differenza, per molti di loro è arrivato il tempo di una manutenzione che garantisca stabilità e consolidamento. Lunedì 19 chiude al traffico notturno, il cavalcavia ferroviario in via Marx. Si tratta di una strada secondaria ma molto frequentata e che porta da Roncocesi alla via Emilia. Stesso programma di lavori serali anche nel ponte ferroviario di via Asseverati in zona Masone.
Resterà invece chiuso per tre mesi il ponte di via XX Settembre. Si tratta del ponte sul Crostolo situato a nord del centro storico, non lontano dal Foro Boario, nella zona dell’ex dogana attraverso il quale ci si immette in via Copernico. Un ponte storico poiché per decenni è stata la via principale che percorreva chi dalla Bassa voleva arrivare in città. Poi, negli anni recenti, la nuova viabilità ha spostato il traffico su via dei Gonzaga, ma quel grosso ponte resta comunque uno snodo importante e che ora necessità di un profondo restyling teso anche a garantire le condizioni di sicurezza. Saranno restaurate armature, parti di spalle e travi, saranno applicati rinforzi in fibra di carbonio. Si interverrà anche sui giunti di dilatazione. Lavori che dureranno tutta l’estate, si prevede la riapertura a settembre. Gli automobilisti troveranno le indicazioni per i percorsi alternativi. Il costo per questi lavori è di 450mila euro.
Quando si parla di ponti a Reggio non si può non ricordare che anche il ponte nord disegnato dall’architetto Santiago Calatrava, resta chiusi sempre per lavori che dovrebbero durare sino al 28 luglio. Chiusi entrambi i sensi di marcia. in questo caso si tratta di manutenzione al manto stradale per un costo di 375mila euro da Pnrr che si vanno ad aggiungere ai 100mila spesi lo scorso anno. A fianco di questi interventi il Comune di Reggio ha annunciato un piano asfalti per 35 km di strade e piste ciclopedonali per 7 milioni e mezzo di euro.
Reggio Emilia lavori viabilità asfaltatura strade ponti chiusiReggio Emilia: chiuso per tre mesi il ponte di via XX Settembre











