
Madame (foto Onofrio Petronella da ufficio stampa Leggera)
REGGIO EMILIA – Torna Leggera, la rassegna dell’Arci di Reggio Emilia – realizzata in collaborazione con la Fondazione i Teatri e il sostegno del Gruppo Hera – che porta la musica d’autore al Teatro Valli. Le date dei concerti prenatalizi proposti da Arci sono quattro: 6 dicembre Madame (tutto esaurito), 19 dicembre PFM, 20 dicembre Max Gazzè, 21 dicembre Elio e le storie tese. Mercoledì alle 21 il taglio del nastro per Leggera è con una delle voci più acclamate tra quelle della nuova generazione, un’artista capace di farsi largo con intelligenza e personalità tra i gusti di un pubblico decisamente trasversale per età, ascolti e passioni.
“Con la mia band – spiega Madame, al secolo Francesca Calearo, 21 anni – ci siamo preparati riarrangiando i brani, sia quelli del disco precedente che quelli dell’ultimo progetto, in una scaletta che possa accompagnare chi ascolta in un viaggio dentro la mia musica”. Insieme a Madame sul palco ci sarà la band che la accompagna in tour dal primo momento: Dalila Murano (batteria), Karme (Carmelo Caruso) (tastiere), Estremo (Enrico Botta) (consolle) ed Emanuele Nazzaro (basso).

Madame foto L.Scotti via ufficio stampa Leggera”
Il 2023 di Madame è sicuramente un anno pieno di soddisfazioni e traguardi importanti. Il suo secondo album “L’amore” è uscito il 31 marzo e ha debuttato alla #1 della Top Album FIMI. Quattordici tracce in cui racconta dell’amore nelle sue più varie sfaccettature. L’amore per Madame è come una brezza sottile che aleggia tra gli esseri umani, viventi e non, e proprio come l’aria, se non ci fosse, non ci sarebbe modo di esistere. Nell’album vivono molte donne: una prostituta, una ninfomane, una donna potente, una donna sottomessa, l’amica Matilde, una bambina, Madame stessa. “Queste donne che racconto sono solo alcune e come tutte vivono l’amore, il sesso, l’intimità, l’intensità, il dolore, la mancanza, l’ossessione, la privazione, la dipendenza, la gioia, l’energia e le forti emozioni” racconta l’artista.
Il nuovo disco è stato anticipato dal singolo già certificato multiplatino e presentato a Sanremo 2023 “Il bene nel male”, scritto e composto da Madame e composto da Nicolas Biasin (in arte Bias) e Iacopo Sinigaglia (in arte BRAIL), che insieme a Shablo e Luca Faraone hanno prodotto il brano.
Reggio Emilia teatro valli concerto Leggera MADAME