REGGIO EMILIA – I residenti del quartiere Pappagnocca segnalano una situazione di incuria presente nel parco adiacente il campo da baseball, lungo viale del Partigiano. Si tratta di un’area verde in cui l’erba è talmente alta da arrivare a coprire parte delle panchine e a cui, proprio a causa del verde non tagliato, l’accesso diventa difficoltoso.
Abbiamo raccolto alcune testimonianze di chi lavora e frequenta abitualmente il centro sociale Spallanzani, vicino al parco, sede di una delle tante aree adibite alla coltivazione degli orti cittadini. “Abbiamo cambiato gestione ed è da quest’inverno che non vediamo giardinieri che curino il parco – dice una signora – Andrebbe pulito, secondo me”. “Ho notato che l’erba è molto alta e da tempo non viene tagliata – afferma un signore – Per il Comune ci sono spese grandi per quanto riguarda la manutenzione del verde, credo che Reggio sia una città molto verde però il verde costa: o ci sono dei volontari o altrimenti il Comune farà quello che può”.
Questo parco non è l’unico della città in condizioni di incuria, dal momento che giungono altre segnalazioni di negligenza e noncuranza in aree verdi urbane. Un esempio è il parco Vittorio Bulgarelli, zona Santa Croce che, oltre a non avere giochi per bambini offre ai cittadini soltanto due panchine, una delle quali distrutta. “Vengo qualche volta a portare il cane e vedo che c’è sempre erba alta. Le panchine sono impraticabili, non puoi di certo portare un bambino”, le parole di una residente.
Reggio Emilia incuria erba alta