REGGIO EMILIA – Entro gennaio saranno complessivamente 55 in più, tra totalmente nuovi e consolidati dopo la loro attivazione lo scorso anno, i posti nei nidi d’infanzia del sistema educativo integrato di Reggio Emilia. In particolare, da mercoledì 10 gennaio per i bambini in età 3-36 mesi saranno disponibili 32 posti in più nei nidi d’infanzia a gestione convenzionata e altri 3 si aggiungeranno dal 15 gennaio, per un totale di 35 posti in più, con conseguente aumento della scolarizzazione.
E’ l’esito dell’adesione dell’Istituzione scuole e nidi d’infanzia alla misura a sostegno dell’ampliamento dell’offerta e dell’accesso al sistema integrato dei servizi educativi per l’infanzia, dedicato appunto alla fascia 3-36 mesi, confermata anche per l’anno educativo 2023-2024 dalla Regione. L’Istituzione aveva richiesto, e ora ha ottenuto, un finanziamento pari a oltre 517mila euro corrispondente a 102 posti.
I 32 nuovi posti che consentono di ampliare l’offerta a partire da mercoledì 10 gennaio sono suddivisi tra i nidi d’infanzia a gestione convenzionata Airone, Arca, Maramotti, Choreia, Rosa Galeotti e via Verdi. Gli altri tre posti attivati da lunedì 15 gennaio sono al nido Otello Sarzi. A questi si aggiungono i posti a gestione diretta da parte dell’Istituzione, attivati a loro volta dal 10 gennaio: 10 al nido Picasso e 10 nella nuova sezione di nido aperta presso la scuola Martiri di Villa Sesso, per un totale di ulteriori 20 posti sulla fascia lattanti\piccoli bambini nati dal primo gennaio 2023 al 31 maggio 2023.
Questo comporto un taglio alle liste di attesa: infatti al 20 luglio 2023, i bambini in lista d’attesa erano 327, mentre ad oggi sono 168.













