REGGIO EMILIA – Nella giornata di ieri il vescovo Camisasca ha firmato il decreto di erezione della fondazione ecclesiale “biblioteca teologica città di Reggio”. Si tratta di un tassello importante nel progetto di riordino della diocesi e, in particolare, del seminario, dello Studio Teologico Interdiocesano e del patrimonio librario della Diocesi stessa.
La storica biblioteca del seminario, composta da oltre 95mila libri, rappresentava da decenni un serio problema: l’immobile in cui veniva ospitata era infatti inagibile, non vi erano impianti antincendio e buona parte dei volumi non era catalogata sul portale della conferenza episcopale italiana. Dal 2015, inoltre, non era più accessibile alla consultazione.
Nel 2018 il provinciale dei frati Cappuccini, padre Lorenzo Motti, insieme al vescovo, decisero di verificare la possibilità di creare un’unica biblioteca specializzata in teologia e filosofia. Preso atto che il patrimonio librario era pressoché identico, fu decisa la fusione delle due biblioteche e l’erezione di una fondazione di culto chiamata. Nel corso del 2019 sono stati trasferiti e messi in sicurezza i fondi librari e circa 2mila libri mancanti di teologia e filosofia; 15mila volumi sono rimasti al seminario per costituire una biblioteca interna a disposizione degli studenti.
I libri antichi (anteriori al 1830) sono stati destinati al fondo della biblioteca capitolare che ha visto accrescere il suo patrimonio da 12mila a circa 25mila volumi (tra questi si contano circa 5mila cinquecentine, 15 incunaboli e alcuni manoscritti).
La Diocesi attende il benestare della Sovrintendenza per iniziare i lavori di ristrutturazione della biblioteca capitolare, presso il Palazzo dei Canonici che si affaccia su piazza Prampolini. Si tratta di una location affascinante che sarà presto aperta al pubblico. In questa biblioteca troverà posto il Liber Figurarum di Gioacchino da Fiore: se ne contano solo tre esemplari al mondo e uno di questi è proprio a Reggio Emilia. Nel prossimo mese di gennaio, per quattro giorni, verrà straordinariamente esposto al pubblico presso la cappella Coccapani nel Palazzo di Curia.
Dalla biblioteca del Seminario sorgeranno, quindi, due prestigiose biblioteche: la biblioteca capitolare, ristrutturata, ampliata, aperta al pubblico e dotata di personale dedicato e, in collaborazione con i frati Cappuccini, la biblioteca teologica Città di Reggio, in piazza Vallisneri, ospitata in un immobile recentemente ristrutturato.