REGGIO EMILIA – È stato presentato oggi, presso il reparto di Gastroenterologia Endoscopia Digestiva di Reggio, il nuovo videogastroscopio ultrasottile donato grazie alla serata benefica organizzata da Nicole Ferrarini in onore della madre Graziella Azzolini Ferrarini. Il Galà benefico, giunto alla sua quarta edizione, si è svolto il 25 settembre scorso al Circolo di Equitazione. Anche questa edizione ha registrato una grande partecipazione e una sempre crescente disponibilità nei confronti di una iniziativa che si è fatta promotrice, negli anni, di importanti donazioni da destinare alle realtà sanitarie del territorio.

L’edizione 2024 è andata ben oltre le aspettative, consentendo a Nicole di acquistare ben sei apparecchiature per l’Arcispedale Santa Maria Nuova, oltre a devolvere una generosa donazione in denaro.
Il videogastroscopio ultrasottile, servirà per eseguire tutte le indagini che necessitano di uno strumento molto sottile come succede ad esempio in caso di endoscopia pediatrica, gastroscopia trans-nasale e tutte quelle situazioni (prevalentemente oncologiche) in cui si formi un restringimento che non può essere superato dagli endoscopi tradizionali.
In questi casi, lo strumento ultrasottile può consentire di completare le diagnosi ed effettuare trattamenti, come ad esempio il posizionamento di protesi, dilatazione, etc.
Presenti a questa importante donazione i preziosi sponsor: Federico Margini, Corradini Ingranaggi, Gruppo Zatti e Terratrends Industrial Minerals. A tutti loro va un ringraziamento di cuore da parte di Nicole Ferrarini, accompagnata dal marito Richard, per il prezioso risultato ottenuto. Un ringraziamento particolare va inoltre a Marisa Cilloni di Cilloni Fiorista da sempre al fianco della famiglia, che ha realizzato i meravigliosi addobbi floreali per la serata.
Alla presenza di Valeria Prampolini e dei giocatori del Valorugby, Nicole ha inoltre consegnato al Dott. Romano Sassatelli, Direttore del Reparto di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, un assegno di 7.550,00 euro a sostegno del nuovo Progetto di Apro ETS, PER TE, a favore della Gastroenterologia di Reggio e di tutte le sedi provinciali, per l’acquisto di dispositivi di intelligenza artificiale che andranno a migliorare le diagnosi dei tumori di pancreas, colon e vie biliari. In rappresentanza dell’associazione reggiana APRO ETS il Presidente, Dott. Giovanni Fornaciari.
In chiusura un ringraziamento da parte di Nicole Ferrarini: “Desidero ringraziare infinitamente tutti gli amici, gli sponsor, le realtà sportive, il Peri di Reggio Emilia per il sostegno e l’amicizia dimostrata nel tempo a me ed alla mia famiglia. Questi risultati straordinari sono il frutto di tanto amore e solidarietà. Ancora una volta, sport, musica, arte, Vittoria Sicura”.

“A nome mio e di tutti i professionisti dell’azienda sanitaria un sentito ringraziamento a Nicole Ferrarini e ai sostenitori della raccolta. Gesti di attenzione e generosità come questo sono una manifestazione di fiducia e apprezzamento e ci incoraggiano a proseguire nella direzione intrapresa, in una fase non semplice per il servizio sanitario pubblico” ha dichiarato Cristina Marchesi, Direttore generale dell’Ausl, presente all’inaugurazione insieme al Dott. Giorgio Mazzi, Direttore del Presidio Ospedaliero Provinciale Santa Maria Nuova.

